Skip to content

La domanda di prodotti e servizi finanziari e assicurativi

I profili di efficienza-efficacia della gestione finanziaria. La genesi e gli oggetti della domanda di servizi finanziari.
I flussi generati dall’attività di scambio monetario degli attori tipici dell’economia (famiglie, imprese e P.A), determinano saldi finanziari periodali positivi o negativi (generando così disequilibrio di cassa).
Di conseguenza, ogni soggetto ha la necessità di realizzare una gestione finanziaria finalizzata soprattutto a conseguire e mantenere nel tempo l’equilibrio finanziario in condizioni di economicità.
La gestione finanziaria del singolo soggetto è subordinata a un fondamentale criterio di valutazione che riguarda sia l’efficacia (cioè idoneità a conseguire l’obiettivo di equilibrio) sia l’efficienza (cioè la capacità di realizzare le condizioni di rendimento/rischio o alternativamente di costo/rischio corrispondenti alle aspettative e alle propensioni del soggetto stesso).
La gestione finanziaria rappresenta il contesto in cui prende forma e da cui ha origine la domanda di prodotti di servizi finanziari e assicurativi.
di Alessia Chiovaro
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.