Skip to content

La polarizzazione


Le condizioni che possono condurre a polarizzazione sono:
1. livello di conflittualità: se c’è bassa conflittualità (medesima valutazione della     situazione), la decisione coinciderà con la media delle decisioni individuali che già sono molto vicine.
2. livello di formalizzazione del gruppo: se la comunicazione è fredda in un gruppo gerarchico dove ci sono procedure formalizzate non c’è polarizzazione. Al contrario se la comunicazione è calda può far emergere un giudizio più polarizzato.
3. livello di implicazione dei membri del gruppo: Questa implicazione ha a che fare con il coinvolgimento, l’impegno, il grado di importanza che una questione ha per me.

Esistono quattro principali spiegazioni di questo fenomeno di polarizzazione di gruppo:
Teoria degli schemi di decisione sociale: il modello più adatto è una regola di decisione maggioritaria e questo può essere applicato alle giurie simulate che hanno l’istruzione di raggiungere una decisione unanime.
Teoria dei confronti sociali (Festinger): la polarizzazione è causata dalla competizione esistente tra i membri del gruppo per sostenere le opinioni più socialmente desiderabili.
Teoria degli argomenti persuasivi: la polarizzazione ha luogo perché durante la discussione vengono alla luce degli argomenti e delle prove nuovi.
Teoria dell’identità sociale: la polarizzazione è dovuta al fatto che i membri del gruppo si conformano alle norme dell'ingroup in contrasto alle norme dell'outgroup.

Tratto da I GRUPPI SOCIALI di Alessio Bellato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.