Skip to content

La retribuzione dei dirigenti


La politica retributiva di UBS mira a proporre un modello di remunerazione globale («total compensation») competitivo che consenta alla Banca di attrarre, fidelizzare e motivare le risorse di cui ha bisogno. Esso deve fornire incentivi atti a promuovere una cultura imprenditoriale e orientata ai risultati, nonché sostenere la strategia di azienda integrata di UBS.
La retribuzione dei dirigenti è strettamente correlata al raggiungimento di rendimenti sostenibili per gli azionisti e fornisce un adeguato livello di incentivazione per la creazione di valore a lungo termine. Tale remunerazione è composta da uno stipendio fisso e da una componente variabile di incentivazione, basata sulla performance effettivamente ottenuta.
Nel 2004, l’importo complessivo dei compensi per i dirigenti è ammontato a CHF 190,6 milioni (CHF 158,4 milioni nel 2003). Entrambi questi dati comprendono stipendio fisso di base, incentivi correlati ai risultati (corrisposti in contanti e azioni UBS), opzioni su azioni UBS, contributi del datore di lavoro a piani previdenziali, riconoscimenti in natura e fringe benefit.
I livelli di remunerazione globale possono fluttuare notevolmente da un anno all’altro, dato che sono funzione dei risultati raggiunti. Pertanto, il peso relativo delle componenti retributive varia significativamente di anno in anno. Nel 2004, gli stipendi di base hanno rappresentato tra il 2% e il 17% dei compensi globali destinati ai singoli membri esecutivi del Consiglio di Amministrazione e del Direttorio del Gruppo. La componente variabile, che nel 2004 ha costituito la parte preponderante della retribuzione, viene stabilita raffrontando la performance finanziaria della Banca ai risultati dell’esercizio precedente e agli obiettivi finanziari prefissati. Essa riflette altresì il contributo personale di ciascun dirigente. Una parte significativa dello stipendio viene corrisposto sotto forma di azioni UBS vincolate. Le opzioni a lungo termine su azioni UBS assegnate a titolo aggiuntivo nel 2004 hanno inciso nella misura del 15% sul compenso globale. Tali opzioni sono state attribuite a un prezzo d’esercizio superiore del 10% al valore medio di mercato in vigore all’ultimo giorno di negoziazione del mese di febbraio 2004.
L’approvazione della retribuzione dei dirigenti e lo sviluppo dei relativi schemi di remunerazione sono soggetti a un rigoroso processo, nell’ambito del quale un ruolo determinante è svolto dal Compensation Committee del Consiglio di Amministrazione, costituito esclusivamente da membri indipendenti. In particolare, nessuno dispone di alcun tipo di potere decisionale sull’entità della propria remunerazione.

Tratto da CORPORATE GOVERNANCE NELLE AZIENDE MEDIATICHE di Marco Cappuccini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.