Skip to content

La risoluzione m. 1284 del 17 dicembre 1999 sull’istituzione della Commissione delle Nazioni Unite di osservazione, verifica e ispezione (UNMOVIC)

L’iniziativa del Consiglio di sicurezza in merito alle operazioni di disarmo dell’Iraq è ripresa con la risoluzione n. 1284 del 17 dicembre 1999 con la quale l’UNSCOM viene sostituita con una nuova Commissione delle Nazioni Unite di osservazione, verifica e ispezione (UNMOVIC) e vengono sospese, essenzialmente per scopi umanitari, alcune misure a carico dell’Iraq (deroghe al divieto dei voli da e verso il Paese sono previste per i voli relativi al pellegrinaggio a La Mecca).
Il Consiglio di sicurezza,
- decide che l’UNMOVIC assumerà le responsabilità affidate alla Commissione speciale dal Consiglio per quanto riguarda la verifica e il rispetto, da parte dell’Iraq e dei suoi obblighi; l’UNMOVIC istituirà e applicherà un regime rafforzato di controllo e di verifica continui
- decide che il governo iracheno sia tenuto ad assumere a suo carico la totalità delle spese dell’UNMOVIC e dell’AIEA relative ai loro compiti svolti in base a questa risoluzione e alle altre pertinenti relative all’Iraq
La risoluzione n. 1284 prevede un rafforzamento del sistema di controllo e di ispezione sul disarmo iracheno, ma essa tuttavia mostra anche delle significative aperture verso l’Iraq. La risoluzione inoltre collega in maniera esplicita alla collaborazione dell’Iraq con l’UNMOVIC e con l’AIEA la progressiva sospensione dell’embargo, lasciando intravedere la possibilità di giungere alla revoca delle misure sanzionatorie.
di Alice Lavinia Oppizzi
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.