Skip to content

La specificità comunicativa di Governo e Parlamento


Comunicazione politica del Governo: due strategie comunicative: il suo rapporto coi media può essere o media management (massima visibilità tramite conferenze ecc) o information management (controllare l’opinione pubblica).
Il Parlamento è un altro attore della comunicazione politica.
Parlamento: particolare rilevanza il livello post- politico e il processo di esternazione. (legge 241/90 e dl 29/93: comunicare verso l'esterno e verso l'interno)
L’azione politica dovrà rispettare criteri di coerenza e deve essere congruente ai fini e agli obiettivi che si prefigge di conseguire.
È a questo livello che si colloca il problema della complementarietà dei ruoli tra autorità politica e amministrazione; in Italia, l’amministrazione ha sempre delegato alla politica la questione dei rapporti con il cittadino. Con la legge 241/90 e il decreto legislativo 29/93 che ha istituito gli sportelli polifunzionali e gli Urp il rapporto tra uffici pubblici e cittadini muta radicalmente. La comunicazione verso l’esterno diviene uno degli obiettivi principali dell’amministrazione pubblica e la trasparenza amministrativa viene assunta come criterio mediante il quale si struttura un nuovo modello di organizzazione delle P.A.

Tratto da TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.