Skip to content

La tecno élite della rete

L’apertura è determinata da una cultura tecnomeritocratica che è radicata negli ambienti accademico scientifici. Il progetto internet nasce da uno sforzo comune al raggiungimento di un obbiettivo attraverso la condivisione di codici sorgente, alla loro libera circolazione ed all’apportazione di elementi innovativi dal singolo ma approvati dalla comunità.
Gli elementi chiave della tecno meritocrazia sono:
La scoperta tecnologica che è il valore supremo
La rilevanza della scoperta dipendono dal contributo che offre alla risoluzione di un problema: problem solving ovvero conoscenza specifica applicata a un dato obiettivo.
Valutazione della rilevanza affidata ai membri della comunità virtuale; l’appartenenza alla comunità viene stabilita dalla performance individuale. Da tenere presente la reputazione come elemento fondamentale al sostegno ed alla credibilità.
Rispetto di regole formali ed informali della comunità, comandamento ineludibile: non sfruttare le risorse comuni o delegate sfruttando il bene tecnologico condiviso per il proprio esclusivo interesse.
La comunicazione aperta del software e di tutti i miglioramenti apportati. Un miglioramento non pubblicato segue strategie individuali e competitive che arresterebbero il processo comunicativo.
di Asia Marta Muci
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.