Skip to content

Le politiche di marketing mix, il prezzo e i costi

Il prezzo è solo uno degli elementi del marketing mix che un’azienda usa per raggiungere i propri obiettivi di marketing. Il prezzo deve essere coordinato con le decisioni relative allo sviluppo, alla distribuzione e alla promozione del prodotto. Anche le spese promozionali possono condizionare le politiche di prezzo. Le aziende dovrebbero considerare tutte le decisioni relative alle strategie di marketing mix mentre sviluppano un piano di marketing.

I costi

I costi definiscono la base per il prezzo a cui l’azienda può vendere i propri prodotti. Un’impresa deve definire il prezzo in grado di coprire i costi per la produzione, distribuzione e promozione del prodotto stesso.
Due sono le tipologie di costo: costo fisso e costo variabile. I costi fissi sono costi che non variano con i livelli di produzione e di vendita. I costi variabili variano in modo direttamente proporzionale ai livelli di produzione e di vendita. Questi costi tendono rimanere invariati per ogni unità prodotta, ma il loro ammontare complessivo varia a seconda del numero di unità prodotte. I costi totali sono la somma dei costi  fissi e dei costi variabili per ogni livello di produzione o di vendita.
di Alessia Muliere
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.