Skip to content

Misurazione della pubblicità (mezzi ATL)

MISURAZIONE DELLA PUBBLICITÀ (MEZZI ATL)


COPERTURA NETTA (REACH)
Spiega l’efficacia della strategia media
Copertura netta = (Individui raggiunti dal messaggio)/(Target della campagna)

FREQUENZA MEDIA DI ESPOSIZIONE (Opportunity To See - OTS)
Spiega quanto un individuo in media è stato esposto al messaggio veicolato
OTS = (Contatti realizzati)/(Individui raggiunti dal messaggio)

GRP
Misura la pressione pubblicitaria; ↑GRP → ↑contatti realizzati
permette all’impresa di fare una valutazione incrociata tra una stessa campagna veicolata con mezzi diversi
GRP = (Contatti attivati)/(Target della campagna)*100 oppure Reach*OTS

TRIAL RATE
Misura l’effetto della brand action intention
Trial rate = (Prove del prodotto)/(Numero di volte in cui il prodotto è proposto al cliente)

TASSO DI REDEMPTION
Misura l’efficacia delle campagne scontistiche
Tasso di redemption = (Coupon utilizzati)/(Coupon distribuiti)

Tratto da ELEMENTI DI MARKETING di Fabio Merenda
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.