Skip to content

Modello della società a responsabilità limitata (s.r.l.)


Con la società a responsabilità limitata (s.r.l.) i soci possono organizzare la propria attività economica accedendo al beneficio della responsabilità limitata per le obbligazioni sociali a costi inferiori rispetto alla s.p.a.
Da un lato, infatti, il capitale minimo richiesto è di soli 10.000 euro e la disciplina dei conferimenti è meno rigorosa di quella della s.p.a.
Dall’altro, la s.r.l. si caratterizza per la concessione ai soci di un’ampia autonomia contrattuale che ne permette una spiccata “personalizzazione” fino al punto di poterne avvicinare l’assetto a quello di una società di persone.
All’apertura all’autonomia negoziale corrisponde, non di rado, una disciplina legale lacunosa.
Ove i soci non si avvalgono del potere di riempire i vuoti normativi tramite l’atto costitutivo, il compito passa all’interprete.
Nel modello legislativo le concessioni in favore della libertà organizzativa dei soci sono compensate dall’accentuazione dei loro poteri di controllo e delle regole in tema di responsabilità da gestione.
La spiccata valorizzazione del ruolo dei soci e della loro autonomia negoziale e l’accentuata semplificazione dovrebbero essere bilanciate anche da un’adeguata rete di protezione dei terzi, e in particolare dei creditori sociali; essa non appare, tuttavia, pienamente realizzata.

Tratto da DIRITTO COMMERCIALE di Stefano Civitelli
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.