Skip to content

NATO-ALLEANZA ATLANTICA


Permanenza nel tempo dei rapporti tra alleati. Le alleanze sono sempre contro qualcuno anche quando fingono di non esserlo.
* Scopo primario è la difesa collettiva dei paesi membri.
* Obiettivo di evitare la nazionalizzazione della sicurezza in Europa e quindi dievitare le competizioni reciproche;
* Obiettivo di evitare che il teatro americano e quello europeo possano tornare ad essere separati. Spettro dell’allontanamento evidenziato dall’acceleramento nella progettazione degli scudi antimissile negli USA.
Cosa è questa stranissima alleanza? Alleanza che somma diverse anomalie.
* Durata -> dura ormai da 60anni.
* Grado di dispersione geografica dei paesi membri.
* Nella sua ossatura è strana: nasce come alleanza permanente (non ad-hoc come tutte le altre alleanze storiche)  con obiettivi molto generici; vera e propria macchina organizzativa con continue esercitazioni comuni, infrastrutture comuni, calibri delle armi comuni; alleanza atlantica come alleanza ineguale, apertamente gerarchica, con un paese in termini militari nettamente più forte degli altri e che quindi ha maggiori poteri. Il paese forte proteggei paesi più deboli i quali garantiscono un certo grado di obbedienza;
* Raggio d’azione limitato.
Queste anomalie erano perfettamente compatibili con il sistema bipolare. La sopravvivenza dell’Alleanza atlantica è molto più problematica oggi -> In seguito alla caduta di Berlino si era diffusa l’idea che l’alleanza non sarebbe sopravvissuta. La fine del sistema bipolare segna prima di tutto la sparizione del proprio nemico. Si intuisce inoltre in quel momento che l’Europa avrebbe perso la propria centralità.
L’11settembre ebbe un pesante contraccolpo sull’alleanza atlantica. Bush considera l’alleanza come un paniere organizzativo da cui pescare in base alle necessità. Guerra del golfo del 2003, guerra unilaterale e preventiva, guerra a cui la Nato non partecipa anche se la maggior parte dei paesi europei manda le proprie truppe in Iraq. Questo rappresenta il punto più basso della storia Nato (marzo 2003) . Agosto 2003 la Nato prende il comando delle operazioni in Afghanistan -> occasione fondamentale x il rilancio della Nato.
-> Per quali ragioni si ha una rinascita in pochi mesi da quel punto basso della storia?
1)  Non ci sono alternative; è lo strumento indispensabile per la suddivisione dei costi militari.
2) Ripensamento quindi americano riguardo l’aumento dei costi.
3) Grande crisi Nato del 2003 mette in luce una volta per tutte le divisioni infraeuropee. L’Afghanistan diventa per la Nato e per Obama un campo in cui giocarsi la reputazione.
La Nato oggi è già un’alleanza unipolare, un pezzo dell’egemonia degli USA.
La Nato oggi sta pensando di stringere legami con paesi come Giappone e Australia, allontanandola ulteriormente da quella centralità europea che ne aveva caratterizzato l’epoca bipolare. La missione Afghana ha un altissimo contenuto multilaterale. Elemento di fragilità della missione Afghana: gli alleati stanno perseguendo tutti ragioni diverse, tutti sono in Afghanistan per fare agli Usa richieste che nulla hanno a che fare con la questione Afghana.

Tratto da RELAZIONI INTERNAZIONALI di Alice Lavinia Oppizzi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.