Skip to content

Niccolò Copernico – De rivolutionibus orbium caelestium


1543- Copernico è uno dei più importanti pionieri della rivoluzione scientifica che non conobbe difficoltà a diffondere la teoria del movimento della terra intorno al sole.
Questo è il trattato che cambiò la prospettiva filosofico antropologica dell’uomo moderno. Non è un trattato scientifico in senso moderno. L’universo di Copernico è limitato, finito, compreso nella sfera delle stelle fisse. È un universo più armonico di quello aristotelico telemaico giacchè la centralità del sole è più naturale di quella della terra. Ragioni prettamente filosofiche e teologiche e non scientifiche muovono l’eliolatria di Copernico perfettamente inserita nell’eliolatria rinascimentale.
Scrive al papa Paolo III e dice che non appena alcuni avranno appreso che nei suoi libri attribuisce alla terra alcuni movimenti lo metteranno al bando. Dice che in verità esitò prima di pubblicare la sua teoria ma amici e personaggi dotti lo esortarono invece a farlo. Raccolse i libri di tutti i filosofi per scoprire se qualcuno prima aveva opinato che i movimenti delle sfere e del mondo fossero diversi da coloro che insegnano matematica nelle scuole. Trovò che già Cicerone e Niceto avevano pensato che la terra si muovesse, Plutarco idem e molti altri. Allora anche lui iniziò a pensarci e trovò una spiegazione ai fenomeni terrestri. Scoprì la costituzione dell’universo.
Luteo considera Copernico un astronomo da 4 soldi con teorie in contrasto con le sacre scritture. Sbriciola il mondo e infrange teorie e certezze secolari.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.