Skip to content

Nozione di contratti normativi

Contratto normativo viene comunemente definito l’accordo con il quale due o più parti predeterminando il contenuto di futuri contratti, esse restano libere di concludere o meno.
Esso può essere ricompreso, al pari dell’opzione e del contratto preliminare, nel più ampio fenomeno della formazione progressiva del contratto, sebbene differisca da queste ultime figure perché non obbliga le parti alla conclusione dei futuri accordi.
Si suole distinguere i contratti normativi cosiddetti interni da quelli cosiddetti esterni.
Nei contratti normativi interni le parti dei contratti futuri, detti anche particolari, sono le stesse che avevano concluso il contratto quadro; i contratti normativi esterni individuano invece le ipotesi nelle quali le parti si impegnano ad includere determinate clausole contrattando con terzi soggetti.
Si discute se il contratto di cui ci occupiamo sia vincolante per le parti, tanto che qualcuno ha sollevato dubbi sul fatto che possa essere qualificato come un contratto, non potendo avere forza di legge.
Quest’ultima opinione veniva motivata con la considerazione che qualora una parte del contratto quadro, al momento della conclusione di un contratto particolare, non condivida più il contenuto delle clausole concordate in precedenza potrebbe rifiutarsi di perfezionare l’accordo, vanificando così gli scopi e gli effetti del contratto programmatico senza incorrere in alcun inadempimento.
In tempi più recenti la dottrina ha affermato che tale rifiuto può essere qualificato come contrario a correttezza soprattutto nel caso in cui sia del tutto immotivato.
È infine discusso se le clausole prestabilite in un contratto normativo entrino automaticamente nel contenuto dei successivi contratti particolari, ovvero se occorra una specifica manifestazione di volontà.
La giurisprudenza propende per la seconda soluzione.
di Stefano Civitelli
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.