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Origine della vita



Che l'origine della vita sia inesplicabile non ci autorizza a trarre conseguenze superstiziose, non ci autorizza a dire che non è possibile una spiegazione solo naturale. L'essere immateriale è solo espressione dell'assenza, nella mente, di cause materiali e fisiche. Con la fantasia l'uomo trasforma queste deficienze e lacune in esseri positivi, immateriali. L'ignoranza si accontenta di esseri immateriali.
L'idea che l'universo abbia un inizio reale e che quindi un tempo non ci sia stata natura è una fantasia meschina. Essendo tutte le qualità di Dio proprietà della natura, senza natura non c'è Dio. Se chiudo gli occhi e provo a cancellare la natura resta un'essenza in abstracto. Derivando la natura da Dio derivo l'essere sensibile dal suo essere pensato, presente solo nella rappresentazione. Ma nella realtà avviene il contrario: prima c'è la natura, poi l'astratto, il pensato, Dio. Nella realtà l'immagine segue alla cosa, ma nella teologia l'originale segue alla copia, la cosa all'immagine. Se si rende il mondo un'entità mentale confondendo questa cosa per il mondo reale, allora logicamente lo si pensa come finito (pensare il mondo è una cosa finita). Ma in realtà il mondo c è dato attraverso i sensi, la vita, l'intuizione. Ci è dato perchè abbiamo i sensi, non solo la logica.
La natura è l'oggetto primo e fondamentale della religione, ma non è venerata come natura, Guardata con occhi religiosi, la natura è oggetto per l'uomo come un essere personale e sensibile. L'uomo originariamente non distingue la natura da se stesso. poi l'essere benefico della natura causa in lui delle sensazioni buone. L'uomo così trasforma inconsapevolmente l'essere della natura in un essere che è anima e sentimento, un essere soggettivo e umano. Quindi in oggetto di preghiera, influenzabile dall'uomo. Il selvaggio non si limita ad attribuire passioni e moventi umani alla natura, ma arriva anche a vedere nei corpi naturali uomini reali.

Tratto da LA RELIGIONE CRISTIANA di Dario Gemini
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