Skip to content

Potenzialità di un sito istituzionale di servizio



La fiducia nel web . Internet è diventato uno strumento importante come strumento della comunicazione pubblica; è fondamentale che le amministrazioni si attrezzino, tecnicamente e culturalmente, per utilizzare al meglio i nuovi strumenti.
Dal punto di vista dei contenuti i siti pubblici si possono classificare in tre categorie: siti vetrina (dove si promuove l’immagine dell’amministrazione); siti banca-dati (si mettono a disposizione degli utenti documenti e informazioni utili); siti interattivi (servono come interfaccia per una comunicazione bidirezionale per l’esecuzione di pratiche e l’erogazione di servizi).
Le potenzialità del web . Il web diventa strumento di amministrazione: dietro la rete non c’è più una piccola redazione, ma l’intera amministrazione con il suo know-how, le sue strutture e i suoi servizi. La rete diventa uno strumento di comunicazione bidirezionale; questo passaggio richiede adeguati investimenti finanziari e l’abbandono della vecchia cultura burocratica legata all’assetto parcellizzato e piramidale degli uffici. I siti pubblici possono essere allora usati: per la rappresentazione dinamica delle risorse e dei flussi; come piazze virtuali di incontro; come diari di bordo; come sistemi di valutazione da parte degli utenti.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

  • Autore: Mario Turco
  • Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
  • Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
  • Autore del libro: Rolando
  • Editore: ETAS
  • Anno pubblicazione: 2003

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.