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Processo innovativo: valutazione delle alternative e piano di marketing

È la fase in cui l’impresa identifica quali idee saranno fallimentari e quali idee saranno un successo (FIT tra idea-impresa-mercato). I criteri di valutazione sono:
- Coerenza con le strategie aziendali
- Capacità dell’impresa di produrre e commercializzare il prodotto
- Potenziale commerciale (es. tasso di crescita del mercato, vulnerabilità dei concorrenti..)

L’impresa è costretta a valutare il FIT in maniera teorica perché il prodotto non esiste ancora → incertezza
L’incertezza può essere ridotta attraverso un concept test → mera descrizione di prodotto a livello teorico che viene sottoposta al target ideale che percepisce quel fabbisogno a cui quel prodotto vuole rispondere, chiedendo al target cosa ne pensi di quel prodotto
L’obiettivo è capire in che termini il prodotto può essere potenziato/cambiato

PIANO DI MARKETING
Attività di marketing che correlano le idee che hanno superato le fasi precedenti; viene sviluppato il prototipo di prodotto
Product test → il prototipo viene sottoposto ad un panel ridotto di consumatori; al panel viene fatto provare il prodotto

di Fabio Merenda
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