Skip to content

Quale contributo del sapere sociologico - Due figure professionali in importante evoluzione: l'assistente sociale e l'infermiere

Il contributo che la disciplina può fornire, è quello apportato dai professionisti che utilizzano nel loro specifico professionale le competenze proprie di un sapere che diventa uno strumento operativo per l'interpretazione del problema, la lettura del bisogno, la comunicazione appropriata, adeguata alla persona, al suo contesto culturale e alla sua propria comprensione.
Il lavoro sociale ha una base interdisciplinare. Folgheraiter lo definisce: un pezzo di “sapere” che emerge dalla combinazione tra le scienze dell'umano e le scienze del sociale, co un naturale sbilanciamento a favore delle scienze sociali.
Il contributo fornito dall'infermiere fa invece riferimento allo specifico professionale che viene definito nell'assistenza infermieristica.
L'esercizio della professione infermieristica si confronta con il processo di ipercomplessificazione che caratterizza l'attuale modalità di soluzione dei problemi di salute per quanto riguarda le competenze specifiche del sapere medico-sanitario. (empatia).

di Angela Tiano
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.