Skip to content

Rapporti fra la Società delle Nazioni e l'ONU

La Società delle Nazioni era formalmente sopravvissuta alla seconda guerra mondiale e si sciolse nel 1946, quando cioè l'ONU era già in piena attività.



Differenze di funzione tra Consiglio della Società delle Nazioni e Consiglio di sicurezza ONU.



Quindi nell'ONU ci sono più gradi, dal semplice invito generico a usare gli strumenti del 33.1 (33.2), all'indicazione in qualunque fase della controversia di quale mezzo usare tenendo conto dei provvedimenti già presi e della CIG (art 36), fino ad entrare nel merito della controversia (37).
Gli effetti sono inviti, raccomandazioni, non vincolanti, ma solo perché si tratta di controversie, perché i casi seri che compromettono la pace e la sicurezza sono trattati nel cap. VII.
L’unica che si avvicina un po’ al valore vincolante è la disposizione dell'articolo 37, che dice che se le parti non riescono a regolare la controversia con i mezzi del 33.1 devono deferirla al Consiglio di Sicurezza.

Differenze nelle situazioni di minaccia, violazione, atto di aggressione.



La differenza sta nei gradi in scala delle possibili soluzioni e misure indirizzate agli stati o contro gli stati. Ampia discrezionalità del Consiglio di Sicurezza. → È il Consiglio di Sicurezza che agisce, nulla è rimesso solo agli stati, e la forza è praticamente alla fine di un lungo processo di possibilità diverse.
di Alice Lavinia Oppizzi
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.