Skip to content

Rapporto diretto con cittadino o accorpamento del potere


La rivoluzione francese è al crocevia di questo processo: la decapitazione di Luigi XVI e prima in Inghilterra, quella di Carlo I, sono simboli di un rifiuto dei processi rappresentativi, dell’istituzione come investitura dall’alto.
Il parlamentare, è investito dell’istituto giuridico della immunità, un’istanza giuridica che connota una serie di significati (distanza, investitura dall’alto, elitarismo) di eredità antica, in cui risuona l’idea alla sovranità; ma è anche un esempio di una comunicazione pubblica “verticale”.
Una partita aperta. Il rapporto diretto del premier con i propri elettori, mediato dai canali televisivi, da una parte sembra la realizzazione di quell’utopico controllo totale che la società civile vorrebbe sulla gestione della polis; dall’altra però non fa che ripetere il sistema verticale della politica, diretto dall’alto al basso [esempio del “contratto con gli italiani” di Berlusconi]. E’ però intervenuto, soprattutto a partire dall’11 settembre 2001, un ulteriore fattore, che ha riaperto la battaglia tra modelli orizzontali e verticali: la paura. Essa sposta l’asse di interesse dal decentramento dei poteri al suo accorpamento; si avverte infatti la necessità di una voce chiara e univoca.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

  • Autore: Mario Turco
  • Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
  • Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
  • Autore del libro: Rolando
  • Editore: ETAS
  • Anno pubblicazione: 2003

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.