Skip to content

Rapporto tra sistema processuale e regime politico: processo penale o di tipo accusatorio

Rapporto tra sistema processuale e regime politico


Il regime politico totalitario trova nel sistema processuale inquisitorio lo strumento di potere più efficace.
Attraverso giudici parziali il potere politico può far iniziare, o anche fermare, il processo penale, può far assumere o meno le prove, può favorire o meno gli appartenenti alla propria fazione.
Il processo penale è usato come strumento di lotta politica.
Viceversa, il processo di tipo accusatorio è connaturale ad un regime politico garantista.
Se il giudice si dimostra parziale, le parti devono avere il potere di ricusarlo; anzi, deve essere consentito di dimostrare che il singolo magistrato o giudice popolare non è in condizioni tali da “apparire” imparziale.
Gli strumenti che tendono a ridurre gli arbitrii sono la separazione delle funzioni processuali di accusa, difesa e giudizio, la distinzione tra il potere di direzione del dibattimento e il potere di decidere sull’accusa, la parità tra i poteri delle parti in tema di prova.
Quello che conta è accertare se l’accusa è fondata, non quali conseguenze politiche possano derivare da una condanna o da un’assoluzione.

Riteniamo che il criterio di scelta tra processo penale o processo di tipo accusatorio vada ricercato nella maggiore idoneità a tutelare la libertà politica e i diritti della persona umana.
Sotto questo profilo il sistema accusatorio è più rispettoso dei diritti fondamentali, ma soprattutto rende più difficile al potere politico manipolare i fatti e costruire verità di Stato.
Occorre comunque avere presenti anche gli svantaggi che possono derivare dal sistema accusatorio.
Ad esempio le regole che escludono le prove raccolte fuori dal dibattimento tutelano i diritti di libertà del cittadino, ma tendono ad ostacolare l’accertamento del fatto di reato.
Si capisce come sia necessario porre temperamenti rispetto ad un modello accusatorio di tipo puro.

Tratto da DIRITTO PROCESSUALE PENALE di Stefano Civitelli
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.