Skip to content

Relazioni Umane - interviste sui motivi di lamentela e di soddisfazione


La ricerca prevede un programma di 1600 interviste riguardanti i motivi di lamentela o soddisfazione dei dipendenti. I colloqui andarono molto in profondità.
Inizialmente le lamentele più frequenti riguardavano le paghe basse, seguite da sorveglianza troppo stretta e orari troppo lunghi. Seguirono problemi di armadietti logori e rotti.
Solo le lagnanze per fatti direttamente controllabili avevano un fondamento di razionalità (maniglia rotta), mentre quelle dove prevaleva la soggettività dell’intervistato non erano comuni a tutti.
Esempio: operaio si lamenta dello stipendio ridotto perché moglie malata necessita di cure costose; operaio scontroso con collega perché ha litigato con moglie ecc.

Tratto da STORIA DEL PENSIERO ORGANIZZATIVO di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.