Skip to content

Riorganizzazione del Ministero: da coordinamento a servizio


Una tappa fondamentale è stata la riorganizzazione del Ministero, con una ristrutturazione di uffici e funzioni sia a livello centrale che periferico. A livello centrale il Ministero si articola in due dipartimenti e tre servizi:
- Dipartimento per lo sviluppo dell’Istruzione
- Dipartimento per i servizi al territorio
- Servizio per gli affari economico- finanziari
- Servizio per l’automazione informatica e tecnologica
- Servizio per la comunicazione
A livello periferico sono stati istituiti gli Uffici Scolastici Regionali, uno per ogni regione

L’organizzazione dell’ufficio: 
Ufficio 1: dirigenti con funzioni di consulenza, studio e ricerca, rapporti con Presidenza del Consigli, gestione risorse umane
Ufficio 2: coordinamento e supporto iniziative di comunicazione degli uffici centrali e periferici del Ministero (incontri, manifestazioni, convegni…)
Ufficio 3: organizzazione e coordinamento delle funzioni di interfaccia istituzionale per realizzare servizi in collaborazione con esterni, gestione spese, gestione amministrativa
Ufficio 4: gestione ufficio PR con pubblico a livello centrale, coordinamento e indirizzo attività con pubblico a livello periferico, servizi comunicazione scuole
Sono inoltre previsti due Dirigenti con funzioni di consulenza, studio e ricerca.

La scuola è un settore strategico da cui ha origine il futuro del paese; ambito cruciale per la crescita nazionale e personale. L’ambiente deve essere competitivo in grado di fornire strumenti e conoscenze al passo col tempo.
I destinatari e gli strumenti sono molteplici e i messaggi sono adattabili a seconda del mezzo e dell’utente finale:
- interni: circolari, house organ, newsletter, Intranet, brochure, kit esplicativi per dirigenti e insegnanti
- esterni: brochure inviate a casa, opuscoli distribuiti, programmi tv, numeri verdi, Internet, spot, affissionistica, pubblicità su quotidiani
Si deve avviare un processo di informazione che parte dai vertici e arrivi al singolo insegnante; quest’ ultimo è colui che crea il rapporto istituzione- cittadino.

Tratto da TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.