Skip to content

Ruolo dell'Assemblea

1. Discussione e raccomandazione articoli 10 e 11,1(esamina i p. Generali di coop e fa raccomandazioni)
2. Funzione conciliativa, identica a quella del Consiglio di sicurezza perché ex art 35 sussiste la possibilità per membri, non membri di adire Consiglio di sicurezza o Assemblea.
Articolo 11,1 sui principi generali. 11,2 può discutere di questioni relative al mantenimento della pace e sicurezza che le deferisce un membro, Consiglio di sicurezza, non membro e fare su esse raccomandazioni. 14: raccomanda misure di regolamento di situazioni o questioni suscettibili di pregiudicare il benessere e relazioni amichevoli.
Dunque le competenze dell’Assemblea sono generali → campo più grande del Consiglio di sicurezza, ma sono tutte funzioni non vincolanti. Due limiti: procedurale → se se ne occupa il Consiglio di sicurezza no, ma parere CIG (ex muro israele, 2009). Sostanziale → domestic jurisdiction ma nella prassi no .
3. Inchiesta: funzione che è consentita in modo implicito nella funzione conciliativa (per acquisire informazioni), ma deducibile dal 14. È legittima solo se propedeutica alla funzione conciliativa, se no è illegittima.

di Alice Lavinia Oppizzi
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.