Skip to content

SOCIOLOGIA ECONOMICA: confronto con l'antropologia economica e la storia economica

La sociologia economica va analizzata insieme all'antropologia economica e alla storia economica, perchè nonostante le differenze tematiche esse hanno pratiche di ricerca simili, infatti:
- Antropologia economica: studia le strutture economiche delle società primitive, utilizzando come maggiore strumento l'osservazione partecipante. Tende a ricostruire i caratteri di una società concreta vista nella sua totalità.
- Storia economica: si concentra sul passato e ha un orientamento individualizzante volto a costruire fenomeni concreti servendosi dell'analisi documentaria. Essa vede con diffidenza le generalizzazioni teoriche.
- Sociologia economica: l'oggetto di indagine prevalente sono le società contemporanee. I suoi strumenti sono: analisi documentaria, indagine empirica basata su interviste o sulla raccolta diretta di informazioni trattabili quantitativamente. Si pone in posizione intermedia tra l'ottica generalizzante dell'economia e quella più individualizzante della storia, perché elabora maggiormente generalizzazioni teoriche sui rapporti tra fenomeni economici e non economici, e tra industrializzazione e conflitti sociali.
Un elemento che accomuna le tre discipline è l'ottica che guarda all'attività economica come processo istituzionalizzato, dove cioè non si parte dal singolo individuo isolato cui vengono imputate motivazioni utilitaristiche per poi ricostruirne gli effetti aggregati sul piano della produzione e distribuzione di beni e servizi, ma dalle istituzioni, che regolano le attività economiche.

di Antonio Amato
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.