Skip to content

Storia del diritto del lavoro: incorporazione nel diritto privato e codificazione del 1942


Caratterizzata dall’inserzione della disciplina delle leggi e dei contratti collettivi nell’ambito della codificazione civile.
Successivamente, è proprio l’intervento del legislatore che si manifesta determinante per il passaggio alla seconda fase del diritto del lavoro, caratterizzata da un’accresciuta rilevanza giuridica del fenomeno sociale del lavoro dipendente e dalla progressiva incorporazione dei principi della sua disciplina nel sistema del diritto privato, in posizione di diritto speciale.
Dal punto di vista formale, questo processo si è realizzato attraverso il passaggio all’inserzione del diritto del lavoro nella codificazione unificata del diritto privato.
Mentre per il diritto commerciale si può parlare di unificazione almeno testuale con il diritto civile, per il diritto del lavoro si può parlare soltanto di incorporazione nel diritto privato.
Infatti tale incorporazione, realizzata sul piano della tecnica legislativa, non ha fatto venir meno l’autonomia dei principi fondamentali propri del diritto del lavoro.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.