Skip to content

Struttura del peritoneo

STRUTTURA DEL PERITONEO


Il peritoneo è costituito da un mesotelio che poggia su una lamina propria e da una tonaca sottomesoteliale.
Il mesotelio è pavimentoso semplice, in alcune parti è continuo in altre presenta fenestrature. Esso poggia su una lamina propria ricca di fibre elastiche e collagene.
La tonaca sottomesoteliale non è sempre presente (manca nel fegato, nella milza e nell’utero) ed è ricca di fibre elastiche.
Tra i due foglietti peritoneali si trova il liquido peritoneale prodotto a partire dai fluidi interstiziali degli organi e anche dal plasma sanguigno. 

*La peritonite è un infiammazione del peritoneo che può essere anche mortale. In genere è dovuta ad una appendicite o alla perforazione di una parte del tratto gastrointestinale con fuoriuscita del suo contenuto. 

*Il mesotelioma è una neoplasia che origina dal mesotelio, lo strato di cellule che riveste le cavità sierose del corpo: pleura, peritoneo, pericardio. La quasi totalità dei casi attualmente rilevati del tumore si riferisce a mesotelioma pleurico, ed è correlata all'esposizione all'amianto, con una latenza temporale particolarmente elevata - quindici-quarantacinque anni - e un decorso di uno-due anni.

Tratto da IL PERITONEO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.