Skip to content

Tipi di mutamento internazionale


I mutamenti internazionali possono verificarsi e si verificano in effetti con ordini diversi di grandezza e gli individui possono attribuire loro un’importanza diversa. Benché una tipologia dei mutamenti sa arbitraria, la classificazione usata deve essere una funzione della teoria e della definizione dell’entità che cambia. Ci sono 3 tipi di cambiamento caratteristici dei sistemi internazionali:
1. mutamento dei sistemi: riguarda la natura degli attori e dei diversi enti che compongono il sistema internazionale
2. mutamento sistemico: è il cambiamento nella forma di controllo o governo di un sistema internazionale. È un mutamento all’interno del sistema piuttosto che un cambiamento del sistema stesso. Comporta mutamenti nella distribuzione internazionale del potere, nella gerarchia del prestigio, nella norme e nei diritti. Mentre il punto focale del cambiamento dei sistemi è costituito dall’ascesa e dal declino dei sistemi di stati, il punto focale del cambiamento sistemico risiede nell’ascesa e nel declino degli stati e imperi dominanti che governano quel particolare sistema internazionale.
3. mutamento di interazione: è un cambiamento che risulta da regolari interazioni o processi tra le entità di un sistema internazionale. Si intendono modifiche delle interazioni o dei processi politici, economici o di altro tipo tra gli attori di un sistema internazionale. Questo tipo di cambiamento, mentre non comporta un mutamento nella gerarchia di potere e di prestigio del sistema, comporta invece cambiamenti dei diritti e delle regole del sistema internazionale.
Non è sempre facile distinguere tra questi 3 tipi di cambiamento.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.