Skip to content

Tipologie di Supply Chain

TIPOLOGIE DI SUPPLY CHAIN


Le supply chain sono più facile da gestire in caso di prodotti funzionali (domanda stabile e prevedibile + ciclo di vita prolungato, es. zucchero) rispetto ai prodotti innovativi (ciclo di vita breve e rotazione elevata, es. capo d’abbiligamento)
E’ possibile disegnare 4 supply chain:
- Efficiente → si basa sulla gestione della catena di fornitura di un prodotto altamente funzionale (domanda prevedibile + valore basso + è possibile pianificare sia la domanda che il magazzino); obiettivo: efficienza in termini di costo
- A copertura del rischio → prodotto funzionale e indifferenziato la cui domanda è prevedibile; obiettivo: ridurre al minimo il rischio di stock-out (cioè di non avere il prodotto, es. energia elettrica)
- Reattiva → prodotto innovativo, valore basso, l’offerta e la domanda sono abbastanza prevedibili; obiettivo: reagire velocemente ai picchi della domanda (es. costumi da bagno)
- Agile → prodotto innovativo, domanda difficile da prevedere, offerta più concentrata; bisogna soddisfare la domanda personalizzabile con un’offerta piuttosto contenuta, quindi il sistema deve essere flessibile e capace di reagire velocemente sia in termini quantitativi che qualitativi (es. farmaci personalizzati rispetto alle esigenze del cliente)

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.