Skip to content

Tipologie di sistema pensionistico

Il sistema pensionistico può essere di due tipi:
Sistema a capitalizzazione --> le risorse versate dagli individui (solitamente con i contributi) sono accumulate in conti individuali, investite in mercati finanziari, rivalutate e convertite in rendita al momento del pensionamento.
Sistema a ripartizione --> i lavoratori versano i contributi in un determinato tempo, e questi vengono subito utilizzati per il pagamento delle prestazioni ai pensionati nello stesso momento. I lavoratori ottengono così il diritto a ricevere la pensione quando essi stessi si ritireranno dall’attività.
Nella maggior parte degli Stati europei la tutela della vecchiaia è affidata a schemi pubblici che costituiscono il primo pilastro del sistema pensionistico. Il secondo pilastro è gestito dallo Stato o dai privati e costituisce i fondi pensione occupazionali, mentre il terzo pilastro è costituito dalla previdenza individuale: si sottoscrive una assicurazione e si basa su un sistema a capitalizzazione definita.
Esistono tre sistemi per definire i trattamenti pensionistici.
Sistema retributivo --> le prestazioni sono collegate al precedente reddito da lavoro e vengono calcolate in percentuale sulla media di retribuzioni degli anni di carriera.
Sistema contributivo --> l’importo della pensione è strettamente connesso all’ammontare dei contributi versati e dipende da un ulteriore parametro stabilito dal legislatore.
Sistema a capitalizzazione --> presenta due varianti differenti:
Sistema a prestazione definita: viene stabilito il livello della pensione in percentuale sulla retribuzione di riferimento che può corrispondere a quella percepita nell’ultimo anno di lavoro.
Sistema a contribuzione definita: viene fissato il tasso di contribuzione del lavoratore, il valore della prestazione è variabile perché risente dell’andamento del mercato.
di Adriana Morganti
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.