Skip to content

Trasporti e comunicazioni ed esercizio del potere di stato


L’aumento dell’efficienza dei trasporti e delle comunicazioni esercita una notevole influenza sull’esercizio del potere militare, sulla natura dell’organizzazione politica e sul modello delle attività economiche. Le innovazioni tecnologiche nel campo dei trasporti e delle comunicazioni riducono i costi e fanno quindi aumentare i benefici netti  che essi possono ricavare da un mutamento del sistema internazionale. La conseguenza delle innovazioni nei trasporti consiste nell’effetto che hanno su ciò che Boulding chiama “il gradiente della perdita di forza”, cioè il tasso al quale il potere militare e politico diminuisce quando ci si allontana di una unità di distanza dalla sua sede.
Il progresso tecnologico nel campo dei trasporti può far aumentare enormemente le distanze e le zone sulle quali uno stato potrebbe esercitare un effettivo potere militare e una reale influenza politica. Le più importanti innovazioni tecnologiche sono state: il cavallo purosangue, la navigazione a vela, la ferrovia, la navigazione a vapore e il motore a combustione interna.
I progressi nel campo dei trasporti e comunicazioni favoriscono l’espansione militare e l’unificazione politica. Tali innovazioni creano economie di scala e apportano benefici agli stati più grandi. È più facile per l’autorità centrale sedare le ribellioni e avere una supervisione sui funzionari locali.
I moderni mezzi di comunicazione e la moderna tecnologia hanno ridotto l’importanza dello spazio ma il gradiente della perdita di forza non ha ancora perso completamente di significato nel mondo contemporaneo.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.