Skip to content

Il rito. Una lettura tra antropologia e psicologia del profondo.

Morte e pianto rituale nel mondo antico

Il sottotitolo indica il tragitto ideale del discorso: dal lamento funebre antico al pianto di Maria. Si tratta tuttavia di una linea storica che il testo disegna attraverso fasi diverse, le quali conducono infine in maniera dialettica ad un circolo in cui tutti momenti si illuminano a vicenda. Si parte dai relitti folklorici del lamento funebre, per poi risalire al lamento funebre antico e al suo nesso con il pianto stagionale, per ridiscendere attraverso la storia al momento in cui il lamento funebre entrò col Cristianesimo in una crisi decisiva. Così facendo si torna agilmente al punto di partenza, ovvero alla disgregazione nel folklore del pianto rituale.
Il circolo del discorso storiografico è stato in tal modo chiuso: dal presente al presente, mediante il passato e per illuminare il presente.
L’introduzione a Morte e pianto rituale nel mondo antico inserisce l’opera all’interno del più vasto quadro della produzione demartiniana, animata dal progetto di continuare a pensare lo storicismo crociano sottoponendolo alla prova di diversi mondi storici. Se Naturalismo e storicismo nell’etnologia è una dichiarazione di intenti, Mondo magico si volge ad interpretare storicisticamente la magia delle cosiddette società primitive, con il risultato di configurare il concetto di crisi della presenza come rischio di non esserci nel mondo.
L’opera qui considerata procede sulla linea già tracciata ma modifica in maniera significativa alcune tesi teoriche del Mondo magico e abbandona il terreno delle civiltà primitive. Dice de Martino:
Il presente lavoro si dispiega come un assiduo commentario storico-religioso ad un pensiero sui trapassati occasionalmente espresso dal Croce nei Frammenti di etica: un assiduo commentario che ovviamente è da intendersi nel senso più attivo possibile e che di molto oltrepassa il testo commentato.
Il testo in questione si apre con la domanda “cosa dobbiamo fare degli estinti?”. È una questione filosofica di ordine generale e come tale verrà trattata nel primo capitolo dedicato alla crisi della presenza e crisi del cordoglio. Il senso comune, che è anche saggezza, impone di dimenticare, e questo avviene non ad opera del tempo, ma ad opera dell’uomo che vuole dimenticare. Al principio il dolore è quasi follia, si concretizza in atti disperati, tentativi di rimozione del lutto, rimorso di vivere. Nell’amore come in questo dolore straziante tutti gli uomini sono uguali e: (…) tutti piangono ad un modo. Ma con l’esprimere il dolore nelle varie forme di celebrazione e culto dei morti, si supera lo strazio, rendendolo oggettivo. Così cercando che i morti non siano morti, cominciamo a farli effettivamente morire in noi.
Croce mette in luce alcune verità che meritano di essere sviluppate: nel lutto si impone il compito di evitare la perdita più irreparabile e decisiva , quella di noi stessi, esposi come siamo al rischio di non poter oltrepassare la situazione luttuosa e restare fissati in essa; questa è la seconda morte che il lutto può trascinare con sé. La morte di una persona cara ci pone di fronte al conflitto fra ciò che passa irrevocabilmente senza di noi, ovvero la morte come fatto di natura, e ciò che dobbiamo far passare nel valore, ovvero la morte come condizione della cultura. Far passare la persona cara con il nostro sforzo culturale costituisce il lavoro del cordoglio. Questo pensiero espresso da Croce e mai approfondito merita di essere svolto nella concretezza di una ricerca storico-religiosa. La questione filosofica rintraccerà con un lavoro etnografico i modi con cui determinati soggetti (in questo caso le contadine lucane) procedono concretamente nel lavoro del lutto. Lo sgomento dell’uomo di fronte alla morte di una persona cara è uno dei tanti motivi che possono attivare una crisi della presenza e un conseguente lavoro rituale volto a far passare nel valore, nella cultura, quel che è passato naturalmente, senza l’intervento dell’uomo e, anzi, senza che l’uomo potesse fare alcunché.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il rito. Una lettura tra antropologia e psicologia del profondo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Camilla Martini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Umberto Galimberti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 81

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi