Skip to content

Facoltà: Filosofia

Tutte le tesi »

Titolo Area disciplinare Anno Parole chiave
Il triplice valore dell'introiezione. Identità, relazione e responsabilità Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 2017-18 [introiettare]
Politica e retorica del popolo sovrano. Dal populismo arcaico al populismo mediatico Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 2018-19 [attualità]
Enzo Paci e la Fenomenologia relazionistica: la risposta positiva alla krisis Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 2014-15 [diario fenomenologico]
La realtà come errore nella speculazione tragica di Emil Cioran Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 2017-18 [irrealtà]
''Arte della Fuga'': Scienza e Mito in Giorgio de Santillana Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 2017-18 [fato]
Friedrich Nietzsche. Musica e filosofia. Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 2016-17 [morte nietzsche]
La ricezione di Nietzsche nel Giappone del XX secolo: Yukio Mishima Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 2016-17 [suicidio mishima]
Il decollo del culto solare nella Roma imperiale Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 2014-15 [in hoc signo vinces]
Giustizia Sociale in Michael Walzer: Norme Sociali e Responsabilità Individuale Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 2015-16 []
Sostanza e modi in Spinoza: alcune interpretazioni recenti Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 2016-17 [mignini]
Iperrealtà, Modernità Liquida, Surmodernità. Prospettive sugli “eccessi” del postmoderno in Baudrillard, Bauman, Augé Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 2013-14 [amore liquido]
Democrazia e sorteggio. Le tesi di Yves Sintomer Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 2013-14 [elezioni a sorteggio]
Tra l'Aura e lo Choc: le possibilità dell'arte nel pensiero di W. Benjamin e Th. W. Adorno Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 2016-17 [choc]
Paura e potere nel Leviatano di Thomas Hobbes Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 2013-14 [leviatano]
Il rapporto tra eternità e tempo in Plotino. Enneade III 7 Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 2014-15 [rapporto tra eternità e tempo in plotino]
La fenomenologia della donazione di Jean-Luc Marion: il paradosso come norma dell’apparire, l’altrove come luogo del sé. Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 2014-15 [adonato]
Il testamento spirituale di Pietro Abelardo, Monita ad Astralabium ed Ethica a confronto Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 2014-15 [precetti]
Karl Popper e la scienza di polizia Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 2011-12 [polizia di stato]
Il problema dell'informatività in enunciati di identità contenenti dimostrativi. La teoria freghiana e la teoria di Kaplan Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 2014-15 [indicali]
La comunicazione digitale nelle organizzazioni strutturate: un caso pratico Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 2014-15 [organizzazioni strutturate]