Skip to content

Tesi - Area disciplinare: Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche

Tutte le tesi »

Titolo Area disciplinare Anno Parole chiave
The Letters of Silence Dogood: First Italian Translation Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 2019-20 [le lettere di silence dogood]
“I soldi non fanno la felicità”. Proposta di traduzione del testo teatrale Guolu gong de qizi 锅炉工的妻子 di Guan Moye Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 2018-19 [guan moye]
Domenico Barbaja: «Il Principe degli impresari». Il periodo viennese (1821-1828) Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 2019-20 [gaetano donizetti]
La chitarra ben temperata Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 2017 [werkmeister]
Come nasce un compositore? I casi di Mozart e Beethoven Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 2019-20 [evoluzione lineare]
La luce come elemento plastico: la costruzione di ambienti e forme in teatro attraverso la luce Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 2018-19 [svoboda]
Il “represso” lorchiano nei Sonetos del amor oscuro Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 2019-20 [critica letteraria psicanalitica]
La musica per corno di Paul Hindemith Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 2019-20 [corno francese]
Grammatica e poesia in “La voz a ti debida” di Pedro Salinas Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 2017-18 [salinas]
La comunicazione istituzionale della Massoneria - La storia. I simboli. La comunicazione nella stampa, nel cinema e in Internet Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 2017-18 [grafica]
“No sound but the wind”: Bruce Chatwin e la letteratura di viaggio inglese Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 2019-20 [chatwin]
Interpreti, traduttori o mediatori? Lo scambio multilinguistico nella serie Vikings Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 2018-19 [norreno]
Arrigo Cajumi critico ''libertino'' Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 2010-11 [sainte-beuve]
“Un poeta pittor di grottesche”. Il ‘paragone’ fra arti e letteratura negli scritti di Anton Francesco Doni Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 2006-07 [federico zuccari]
Studi recenti sull'impero coloniale portoghese Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 2018-19 [portoghese]
Tra le nicchie del tempo e dello spazio: Mariangela Gualtieri e la relazione tra linguaggio poetico e scenico nel Teatro Valdoca Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 2017-18 [milo de angelis]
La Riforma dello spettacolo e il pensiero estetico di Wagner Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 2018-19 [romantismo]
Attorialità e divismo nell'Italia contemporanea: il caso di Pierfrancesco Favino Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 2018-19 [analisi recitazione]
Il linguaggio musicale nel cinema. Due casi: ''8 1/2'' di Fellini e ''Nine'' di Marshall Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 2017-18 [cinema]
La calzatura oggetto di civilizzazione e oggetto d'arte nella storia della moda Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 2007-08 [storia del costume]