La comunicazione pubblicitaria delle imprese di servizi

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Maria Zannini Contatta »

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<br/><b>CAPITOLO 1 </b> <br/> Introduzione al concetto di comunicazione <br/> 1.1 Che cos'&egrave; la comunicazione <br/> 1.2 I mezzi di comunicazione di massa <br/> 1.3 I new media . <br/> 1.4 La comunicazione integrata <br/> 1.5 Il consumo come sistema comunicativo <br/> 1.6 La comunicazione delle imprese di servizi <br/> <br/><b>CAPITOLO 2 </b> <br/> La determinazione di una strategia di comunicazione <br/> 2.1 La comunicazione come fattore strategico <br/> 2.2 Il piano strategico <br/> 2.3 La segmentazione di mercato<br/> 2.3.1 L'analisi della segmentazione <br/> 2.3.2 La selezione dei segmenti <br/> 2.3.3 Il posizionamento <br/> 2.4 Le fasi di una strategia di comunicazione <br/> 2.5 I principi di una strategia di comunicazione <br/> 2.6 L'impatto delle strategie sul comportamento consumatore <br/> 2.6.1 La fase pre-acquisto e consumo<br/> 2.6.2 La fase post-acquisto <br/> <br/><b>CAPITOLO 3 </b> <br/> La pubblicit&agrave;: la definizione, il funzionamento e l'impatto psicologico sul consumatore <br/> 3.1 La comunicazione pubblicitaria <br/> 3.2 L'impatto psicologico della pubblicit&agrave; <br/> 3.2.1 I fattori psicologici <br/> 3.2.2 Il processo di apprendimento <br/> 3.3 Le teorie pubblicitarie <br/> 3.4 La creativit&agrave; pubblicitaria <br/> 3.5 La strategia dei media <br/> 3.5.1 La scelta dei mezzi e dei veicoli <br/> 3.5.2 La frequenza del messaggio <br/> 3.5.3 L'analisi dell'efficacia comunicativa <br/> 3.6 Il Web come strumento pubblicitario <br/> <br/><b>CAPITOLO 4 </b> <br/> L'analisi semiotica <br/> 4.1 Il linguaggio della pubblicit&agrave; <br/> 4.2 Il marketing e la semiotica <br/> 4.3 La semiotica dell'immagine pubblicitaria <br/> 4.4 La retorica dell'immagine <br/> 4.5 La semiotica generativa <br/> 4.5.1 I modelli narrativi <br/> 4.5.2 Il quadrato semiotico <br/> 4.6 La teoria dell'enunciazione <br/> <br/><b>CAPITOLO 5 </b> <br/> La strategia creativa pubblicitaria <br/> 5.1 La pubblicit&agrave; tra il verbale e il visivo <br/> 5.2 La struttura di un annuncio pubblicitario <br/> 5.3 Il messaggio <br/> 5.3.1 Il contenuto del messaggio <br/> 5.3.2 Gli stili comunicativi <br/> 5.4 Il livello figurativo e il livello plastico <br/> 5.5 Gli strumenti della comunicazione visiva <br/> 5.5.1 Il servicescape <br/> 5.5.2 La marca <br/> Gli elementi tangibili e intangibili <br/> Il mapping semiotico dei valori di consumo <br/> 5.5.3 Il packaging <br/> 5.5.4 La linea grafica degli stampati <br/> 5.6 La comunicazione tipografica <br/> <br/><b>CAPITOLO 6 </b> <br/> L'analisi del contenuto <br/> 6.1 Lo strumento di ricerca <br/> 6.2 Gli aspetti tecnici <br/> 6.3 Impostazione della ricerca <br/> 6.4 Metodologia e fasi operative <br/> 6.5 La percezione visiva delle imprese di servizi <br/> 6.5.1 Il settore assicurativo <br/> 6.5.2 Il settore bancario e finanziario <br/> 6.5.3 Il settore della telefonia mobile <br/> 6.5.4 Commento empirico <br/> 6.6 L'interpretazione verbale attraverso l'analisi frequenziale <br/> 6.6.1 Il settore assicurativo <br/> 6.6.2 Il settore bancario e finanziario <br/> 6.6.3 Il settore della telefonia mobile <br/> 6.6.4 Conclusioni della ricerca <br/> <br><b>Allegato A- Calcolo delle frequenze</b> <br/> <br/><b>Bibliografia </b> <br/>

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