Skip to content

Viaggio alla fine del mondo: il cinema di Steven Spielberg nel terzo millennio

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
<br/><b>INTRODUZIONE</b> <br/> <br/><b>CAPITOLO 1</b> <br/> <br/><b>PICCOLA BIOGRAFIA DI UN ENFANT PRODIGE</b> <br/> 1.1 La produzione amatoriale e l'apprendistato televisivo<br/> 1.2 Gli anni Settanta<br/> 1.3 Gli anni Ottanta<br/> 1.4 Gli anni Novanta<br/> 1.5 Il nuovo millennio<br/> <br/><b>CAPITOLO 2</b> <br/> <br/><b>PROVA A PRENDERMI: L'INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELLA FINZIONE</b> <br/> 2.1 L'incipit: ''To Tell the Truth''<br/> 2.1.1 La vita &egrave; tutta un quiz<br/> 2.1.2 Quadro comunicativo, interpellazione e cinema nel cinema<br/> 2.2 Ascesa, caduta e redenzione: la struttura in tre atti<br/> 2.2.1 Il paradigma hollywoodiano<br/> 2.2.2 Primo atto: il setup<br/> 2.2.3 Secondo atto: il conflitto esterno e il conflitto interno<br/> 2.2.4 Terzo atto: la redenzione<br/> 2.3 Analisi della temporalit&agrave;: storia, racconto, flashback<br/> 2.4 A proposito dell'happy end<br/> 2.4.1 Ambiguit&agrave; del lieto fine<br/> 2.4.2 La rivincita dell'edonismo<br/> 2.5 ''Sweet Sixties'': i meravigliosi anni Sessanta<br/> <br/><b>CAPITOLO 3</b> <br/> <br/><b>MINORITY REPORT: IL POTERE DELLE IMMAGINI</b> <br/> 3.1 L'ossessione del futuro e la riconquista del presente<br/> 3.1.1 Prologo<br/> 3.1.2 Primo atto<br/> 3.1.3 Secondo atto<br/> 3.1.4 Terzo atto<br/> 3.2 Le quattro predizioni<br/> 3.3 Riflessioni prosaiche di un blockbuster autoriale<br/> 3.3.1 Libero arbitrio e predestinazione<br/> 3.3.2 Scienza, tecnofobia e tecnofilia<br/> 3.4 Le strade del ''neo-noir''<br/> 3.5 Citazione, contaminazione, postmoderno<br/> <br/><b>CAPITOLO 4</b> <br/> <br><b>A.I. INTELLIGENZA ARTIFICIALE: VIAGGIO AL TERMINE DELL'UMANIT&Agrave;</b><br/> 4.1 Premessa: Spielberg o Kubrick?<br/> 4.2 Prologo<br/> 4.2.1 Prima scena: il problema della voce narrante<br/> 4.2.2 Seconda scena: nei laboratori della Cybertronics<br/> 4.3 Parte prima: gruppo di famiglia in un interno<br/> 4.3.1 La ''piccola'' struttura<br/> 4.3.2 La messa in scena e la questione del punto di vista<br/> 4.4 Parte seconda: fino alla fine del mondo<br/> 4.4.1 Incroci e contaminazioni<br/> 4.4.2 Una fata negli abissi<br/> 4.4.3 Il cerchio ferito: problemi di identit&agrave;<br/> 4.5 Parte terza: un sogno lungo un giorno<br/> 4.5.1 Duemila anni dopo: il problema dell'ellissi<br/> 4.5.2 L'alieno che non c'&egrave;: le ragioni di un equivoco<br/> 4.5.3 Met&agrave; uomo e met&agrave; macchina: l'ambigua natura di David<br/> 4.5.4 Io sono leggenda<br/> 4.5.5 Figli della mente<br/> 4.5.6 Dopo la catastrofe<br/> 4.6 ''A.I.'' e ''2001'': ipotesi di confronto<br/> 4.6.1 La struttura narrativa<br/> 4.6.2 Per un cinema del discontinuo<br/> 4.6.3 Ermetismo e trasparenza<br/> 4.6.4 Ottimismo e pessimismo<br/> 4.6.5 L'ipertesto A.I. e l'eredit&agrave; dell'ipotesto 2001<br/> 4.6.6 Viaggio oltre 2001<br/> <br/><b>CAPITOLO 5</b> <br/> <br/><b>SPIELBERG IN FABULA</b> <br/> 5.1 Problemi di adattamento<br/> 5.1.1 Una questione terminologica<br/> 5.1.2 L'approccio di Vanoye<br/> 5.1.3 ''Grandi'' testi e ''piccoli'' testi: l'adattamento a Hollywood<br/> 5.1.4 Spielberg e l'adattamento<br/> 5.2 Abagnale vs. Abagnale: il film e l'autobiografia<br/> 5.2.1 Il film, il libro e la realt&agrave;: un esempio di dilatazione<br/> 5.2.2 Drammaturgia e drammatizzazione: altri esempi di dilatazione<br/> 5.2.3 La concentrazione dei personaggi e l'accorciamento drammatico<br/> 5.2.4 Appropriazione individuale e appropriazione autobiografica<br/> 5.2.5 Avere o essere: una differenza ideologica<br/> 5.3 Spielberg e Dick: due canoni a confronto<br/> 5.3.1 Cinema da Dick, cinema dickiano, cinema di Dick<br/> 5.3.2 Il protagonista dimezzato: modello classico e modello moderno<br/> 5.3.3 Tempo e precognizione<br/> 5.3.4 Happy end e paranoia<br/> 5.3.5 Droga e product placement<br/> 5.4 Mecca, supertoys e burattini<br/> <br/><b>CAPITOLO 6</b> <br/> <br><b>MEMORIA, VERIT&Agrave;, ILLUSIONE: IL CINEMA SECONDO SPIELBERG</b><br/> 6.1 Il cinema attraverso lo specchio: metalinguaggio e autoriflessivit&agrave;<br/> 6.2 Il cinema come custode della memoria: ''A.I.''<br/> 6.3 Il cinema tra ricerca della verit&agrave; e crisi del visibile: ''Minority Report''<br/> 6.4 Il cinema come illusione: ''Prova a prendermi''<br/> <br/><b>FILMOGRAFIA DI STEVEN SPIELBERG</b> <br/> <br/><b>BIBLIOGRAFIA</b> <br/>
Indice della tesi: Viaggio alla fine del mondo: il cinema di Steven Spielberg nel terzo millennio, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Viaggio alla fine del mondo: il cinema di Steven Spielberg nel terzo millennio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simone Locatelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere
  Corso: Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Leonardo Gandini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 259

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

a.i.
blade runner
catch me if you can
cinema di spielberg
dick
fantascienza
film
flashback
hollywood
kubrick
minority report
neo-noir
paradigma hollywoodiano
prova a prendermi
regista spielberg
sixty
spielberg
strange days

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi