La correzione degli errori nell’insegnamento dell’italiano ad arabofoni: da uno studio di caso ad una proposta didattica

Tesi di Master

Autore: Angela Lucatorto Contatta »

Composta da 59 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6345 click dal 24/10/2007.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

L'indice di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

<br/><b>INTRODUZIONE</b> <br/> <br/><b>I PARTE</b> <br/> <br><b>1. Uno spaccato storico-pedagogico del Libano</b><br/> 1.1 Eventi storici legati all'istruzione libanese<br/> 2.1 Tra metodologie passate e riforma scolastica<br/> <br><b>2. Comunicazione, transfert e culture</b><br/> 2.1. La lingua araba<br/> 2.1.1 Gli articoli<br/> 2.1.2 Il genere<br/> 2.1.3 Il nome<br/> 2.1.4 I pronomi personali<br/> 2.1.5 La sintassi<br/> 2.2. Interferenze linguistiche<br/> 2.2.1 Fonetica e scrittura<br/> 2.2.2 Il genere<br/> 2.2.3 La competenza sociolinguistica e paralingusitica<br/> <br/><b>II PARTE</b> <br/> <br/><b>3. INTERFERENZE, TRANSFERT, IPOTESI DIDATTICHE</b> <br/> 3.1 Gli errori come processo di interlingua<br/> 3.2 La fossilizzazione<br/> 3.3 Il transfert<br/> 3.3.1 Il transfer negativo <br/> 3.3.2 Il transfer positivo <br/> 3.4 Facilitare l'apprendimento della L2<br/> 3.5 Tra interlingua e scelte didattiche<br/> 3.6 Proposta didattica per arabofoni<br/> 3.7 Tavola dei contenuti<br/> <br/><b>CONCLUSIONE</b> <br/> <br/><b>BIBLIOGRAFIA</b> <br/> <br/><b>SITOGRAFIA RAGIONATA</b> <br/>

Indice della Tesi di Angela Lucatorto

Indice della tesi: La correzione degli errori nell’insegnamento dell’italiano ad arabofoni: da uno studio di caso ad una proposta didattica, Pagina 1