Skip to content

Rilievi epistemologici e metodologici della valutazione dell’efficacia in ambito socio-sanitario e una ricerca empirica in Sert di due regioni italiane

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
<br><b>Introduzione</b><br/> <br><b>1. Cenni storici dell'evoluzione epistemologica occidentale all'interno della filosofia della scienza</b><br/> <br><b>2. Da modalit&agrave; conoscitive generali all'ambito psicologico: verso il Paradigma Narrativistico</b><br/> 2.1 Introduzione<br/> 2.2 I fondamenti epistemologici: i tre livelli di realismo<br/> 2.3 Orizzonte costruzionista<br/> 2.4 Verso un paradigma Narrativistico<br/> 2.5 Paradigma Narrativistico<br/> 2.6 ''la tossicodipendenza e il consumo di sostanze''<br/> 2.7 Il consumo di sostanze illegali<br/> 2.8 Servizi istituzionali che si occupano della tossicodipendenza<br/> 2.9 Cornice legislativa italiana<br/> 2.10 Conclusioni<br/> <br><b>3. Esiste una cultura della valutazione condivisa in Italia?</b><br/> 3.1 Introduzione<br/> 3.2 Introduzione all'ambito valutativo in Italia<br/> 3.3 Panorama italiano<br/> 3.4 La cultura della valutazione ieri e oggi in Italia<br/> 3.5 La realt&agrave; dell'Emilia-Romagna<br/> 3.6 La realt&agrave; della Sicilia<br/> 3.7 Conclusioni<br/> <br><b>4. Per una cultura della valutazione dell'efficacia operando uno scarto di paradigma nell'ambito del consumo di sostanze illegali</b><br/> 4.1 Criterio 1: definizione di valutazione dell'efficacia<br/> 4.2 Criterio 2: definizione ed esplicitazione dell'obiettivo dell'intervento<br/> 4.3 Criterio 3: coerenza tra strategia individuata e obiettivo dell'intervento<br/> 4.4 Criterio 4: coerenza tra strumenti usati e livello epistemologico entro cui si colloca il protocollo di valutazione e tra strumenti e strategie messe in campo dallo stesso<br/> 4.5 Criterio 5: coerenza tra indicatori utilizzati nel protocollo di valutazione ed obiettivo dell'intervento rispetto cui si effettua la valutazione<br/> 4.6 Criterio 6: coerenza tra uso dei risultati e livello epistemologico, obiettivo, strategie, strumenti<br/> 4.7 Considerazioni conclusive<br/> <br><b>5. Presentazione dello strumento per l'analisi del testo utilizzato nella ricerca: ''Spadt''</b><br/> 5.1 Lo strumento: spad-T<br/> 5.2 Procedura Aplum<br/> 5.3 Conclusioni<br/> <br><b>6. Presentazione della metodologia della ricerca</b><br/> 6.1 introduzione<br/> 6.2 Obiettivo generale e sotto-obiettivi<br/> 6.3 il gruppo d'indagine: oggetto della ricerca<br/> 6.4 lo strumento: il protocollo<br/> <br><b>7. Descrizione dei risultati: Emilia-Romagna e Sicilia</b><br/> 7.1 Sotto-obiettivo 1: ''Descrivere le modalit&agrave; conoscitive che utilizzano gli operatori dei Sert per costruire la realt&agrave; del servizio in Emilia-Romagna ed in Sicilia''; conclusioni del primo sotto-obiettivo<br/> 7.2 Sotto-obiettivo 2: ''Descrivere come si costruisce la realt&agrave; rispetto all'impianto metodologico della valutazione dell'efficacia e come viene distinta dalla valutazione di processo all'interno dei Ser.T di due regioni italiane: Emilia-Romagna e Sicilia''; conclusioni del secondo sotto-obiettivo<br/> 7.3 Sotto-obiettivo 3: ''Indagare una riflessione interna ai Ser.T inerente alla prassi ed ai criteri metodologici della valutazione dell'efficacia attraverso i repertori discorsivi utilizzati dai rispondenti''; conclusioni del terzo sotto-obiettivo<br/> 7.4 Sotto-obiettivo 4: ''Indagare l'impianto teorico degli interventi erogati dal servizio, gli obiettivi principali ed intermedi di questi sottoposti alla valutazione d'efficacia, attraverso l'individuazione dei repertori discorsivi utilizzati dai rispondenti''; conclusioni del quarto sotto-obiettivo<br/> 7.5 Sotto-obiettivo 5: ''Descrizione di proposte operative in merito alla valutazione dell'efficacia da parte dei rispondenti dopo aver collocato gli stessi in ipotetici ruoli decisionali''; conclusioni del quinto sotto-obiettivo<br/> <br><b>8. Conclusioni</b><br/> <br/><b>Bibliografia</b> <br/> <br><b>Appendice</b><br/>
Indice della tesi: Rilievi epistemologici e metodologici della valutazione dell’efficacia in ambito socio-sanitario e una ricerca empirica in Sert di due regioni italiane, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Rilievi epistemologici e metodologici della valutazione dell’efficacia in ambito socio-sanitario e una ricerca empirica in Sert di due regioni italiane

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ines Cutrona
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Gian Piero Turchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 457

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi