Consumo vistoso e di status nella ''nuova'' Cina urbana: ricerca ed osservazione nello Jiangsu

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Davide Magni Contatta »

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3 INDICE 1. Introduzione p.5 2. Rassegna Della Letteratura p.9 2.1. Lusso E Consumo Vistoso p.9 2.1.1. Veblen E La Teoria Della Classe Agiata p.13 2.1.2. Sombart E La Nascita Del Capitalismo Dal Lusso p.25 2.1.3. Differenze Tra Consumo Vistoso E Di Status p.45 2.1.4. Consumo Vistoso, Materialismo E Il Sé p.53 2.2. La Marca E I Suoi Significati Simbolici p.61 2.2.1. La Marca Nella Testa Del Consumatore p.62 2.2.2. I Significati Simbolici Della Marca e il loro Impatto Sul Consumo Vistoso E Di Status p.69 2.3. Comportamento Del Consumatore p.75 2.3.1. Modello Stimolo-Risposta p.75 2.3.2. Processo Decisionale D‟acquisto p.83 2.3.3. Teoria Del Comportamento Pianificato p.86 2.3.4. Prestige-Seeking Consumer Behaviors p.90 3. La “Nuova Cina”: Società Di Consumi p.95 3.1 Introduzione Alla “Nuova Cina” p.97 3.1.1 Tappe Storico-Economiche p.97 3.1.2 Nascita Della Cultura Di Consumo p.102 3.1.3 Disparità Sociali p.105 4 3.2 Il Mercato Del Lusso Cinese p.109 3.2.1 I “nuovi ricchi” cinesi p.112 3.3 Le Differenze Culturali Con L‟Occidente Nel Comportamento Del Consumatore p.121 3.3.1 Concetto Di Sé Interdipendente p.122 3.3.2 Bisogni Individuali E Di Gruppo p.124 3.3.3 Legittimità Dell‟Appartenenza Al Gruppo p.125 3.3.4 Gerarchia p.126 3.3.5 Valori Di Umiltà e Parsimonia p.127 3.3.6 Implicazioni Per Il Comportamento del Consumatore p.128 3.3.7 L‟importanza Di Salvare La “Faccia”: Mianzi e Lian p.132 3.3.8 Regali e scelta del marchio p.138 3.3.9 Conclusioni p.139 4. La Mia Ricerca Nello Jiangsu p.141 4.1 Questionario Sul Giovane Consumatore Cinese p.161 5. Conclusione p.203 6. Bibliografia p.207

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