Skip to content

Il ruolo dei cambiamenti socio - culturali nella creazione di una nuova meta turistica: il caso Torino

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 INDICE Il ruolo dei cambiamenti socio - culturali nella creazione di una nuova meta turistica: il caso Torino INTRODUZIONE……………………………………………………………………………………………… Pag. 4 Capitolo 1:Un’ identità mutevole…………………………… Pag. 6 1.1 Dalle origini all’ impero Romano……………………………………… Pag. 6 1.2 Età Medievale……………………………………………………………………………………………. Pag. 7 1.3 Età Sabauda………………………………………………………………………………………………… Pag. 7 1.4 Età Moderna…………………………………………………………………………………………………… Pag. 12 1.5 Torino nell’ età contemporanea………………………………………………… Pag. 14 1.6 Non solo Fiat a Torino……………………………………………………………………. Pag. 15 1.7 La Famiglia Agnelli e alcune sue partecipazioni…… Pag. 17 1.1.7 Fondazione Agnelli…………………………………………………………….. Pag. 1 7 1.2.7 Exor Spa…………………………………………………………………………………………. Pag. 18 1.3.7 Juventus FC…………………………………………………………………………………… Pag. 19 Capitolo 2:Torino ed i progetti di cambiamento…Pag.21 2.1 La ricerca Censis 1999……………………………………………….……………………… Pag. 21 2.1.1 La conoscenza…………………………………………………………….……….……. Pag. 23 2.1.2 La competitività………………………………………………………………………… Pag. 25 2.1.3 Progetti per il futuro a livello turistico…….… Pag. 28 2 2.2 Il punto di vista di Francia, Gran Bretagna e Usa……. Pag. 28 2.2.1 La Francia…………………………………………………………………………….. Pag. 29 2.2.2 La Gran Bretagna…………………………………………………………………. Pag. 31 2.2.3 Gli USA…………………………………………………………………………………………. Pag. 32 2.3 I primi passi per uscire dall’ anonimato…………………………… Pag. 35 2.3.1 Il primo Piano Strategico………………………………………………… Pag. 36 2.3.2 Le olimpiadi invernali 2006…………………………………………. Pag. 41 2.3.3 L’ eredità olimpica……………………………………………………………… Pag. 43 2.3.4 Il Secondo Piano Strategico……………………………………………… Pag. 47 Capitolo 3: La situazione attuale nel settore turistico e culturale………………………………………………………………………………………. Pag.52 3.1 Breve focus internazionale…………………………………………………………….. Pag. 52 3.1.1 Breve focus Italia, Piemonte e Torino………………………. Pag. 53 3.1.2 Il Piano di Promozione Turistica 2011 del Piemonte…………………………………………………………………………. Pag. 57 3.2 Indagine “ Destinazione Torino”………………………………………………… Pag. 59 3.2.1 Obiettivi indagine…………………………………………………………………… Pag. 59 3.2.2 La città nella percezione del visitatore…………… Pag. 60 3.2.3 Profilo visitatori……………………………………………………………………. Pag. 62 3.2.4 La fruizione…………………………………………………………………………………… Pag. 64 3.2.5 La dimensione culturale………………………………………………………… Pag. 65 3.2.6 La spesa media………………………………………………………………………………… Pag. 66 3.3 I musei simbolo della città…………………………………………………………….. Pag. 68 3.3.1 La Mole Antonelliana e il Museo Nazionale del Cinema Pag. 68 3.3.2 La Fondazione Museo delle Antichità Egizie………… Pag. 71 3 3.4 La situazione dei musei in Italia nel 2008…………………… Pag. 74 3.4.1 I 30 musei più visitati in Italia…………………………. Pag. 74 3.4.2 I 10 musei storico- archeologici più visitati in Italia……………………………………………………………………… Pag. 75 3.4.3 I 10 musei artistici più visitati in Italia…… Pag. 76 Capitolo 4: La situazione attuale a livello economico- finanziario………………………………………………………………………………………… Pag.78 4.1 La situazione economica -finanziaria del comune di Torino…………………………………………………………………………………. Pag. 78 4.2 Spese, finanziamenti e quote associative anno 2011…… Pag. 82 4.3 Analisi del conto del bilancio………………………………………………………. Pag. 84 Considerazioni finali…………………………………………………………………… Pag. 86 Bibliografia…………………………………………………………………………………….. Pag. 89 Sitografia…………………………………………………………………………………………….. Pag. 90
Indice della tesi: Il ruolo dei cambiamenti socio - culturali nella creazione di una nuova meta turistica: il caso Torino, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Il ruolo dei cambiamenti socio - culturali nella creazione di una nuova meta turistica: il caso Torino

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paola Nocco
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del Turismo
  Relatore: PatriziaBattilani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 92

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo
torino
olimpiadi
piano strategico
heritage
cambiamenti socio- economici
meta turistica
mole antonelliana

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi