Skip to content

La vitivinicoltura siciliana nel contesto nazionale ed internazionale: analisi dei principali aspetti strutturali, commerciali ed organizzativi

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
PREMESSA 1 STORIA DEL VINO SICILIANO ........................................................................................... 10 1.1 ORIGINI DELLA VITIVINICOLTURA E DELLA VINIFICAZIONE ..................................................... 10 1.2 BREVE STORIA DEL VINO IN SICILIA ........................................................................................ 11 1.3 PERCORSO STORICO DELLA VITIVINICOLTURA “MODERNA” IN SICILIA .................................... 18 2 CONTESTO PRODUTTIVO DI RIFERIMENTO ................................................................ 23 2.1 SUPERFICI A VIGNETO E PRODUZIONE DI VINO NEL MONDO ..................................................... 23 2.2 DINAMICA DELLE SUPERFICI E DELLE PRODUZIONI SICILIANE NEL CONTESTO NAZIONALE ...... 26 3 APPLICAZIONE E RIFORME DELL’OCM VINO IN ITALIA E SICILIA ................... 40 3.1 INQUADRAMENTO GENERALE .................................................................................................. 40 3.2 IL REGIME DI ESTIRPAZIONE DEI VIGNETI ................................................................................ 44 3.3 BILANCIO DEL PRIMO TRIENNIO DI ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DI SOSTEGNO (2009 ‐11) IN ITALIA ................................................................................................................................. 48 3.4 ATTUAZIONE DELLE MISURE STRATEGICHE TRA IL 2009 ED IL 2011........................................ 50 3.5 ATTUAZIONE DELLE MISURE IN PHASING OUT TRA IL 2009 ED IL 2011 ................................... 58 3.6 L’ATTUAZIONE DELLA NUOVA OCM IN SICILIA ..................................................................... 62 4 IL COMMERCIO INTERNAZIONALE DEL VINO ........................................................... 66 4.1 INQUADRAMENTO GENERALE .................................................................................................. 66 4.2 IL COMMERCIO CON L’ESTERO DELL’ITALIA............................................................................ 70 4.3 IL COMMERCIO CON L’ESTERO DEL VINO SICILIANO ................................................................ 76 5 STRATEGIE E PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE VITIVINICOLE ...................................................................................................................... 86 5.1 VERSO UN’ECONOMIA GLOBALIZZATA ................................................................................... 86 5.2 EVOLUZIONE DELLE TEORIE RELATIVE AL COMMERCIO INTERNAZIONALE .............................. 88 5.3 SCELTE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELL’IMPRESA ............................................................ 94 5.4 L’INTERNAZIONALIZZAZIONE COMMERCIALE ......................................................................... 96 5.5 ATTRATTIVITÀ E GRADO DI ACCESSIBILITÀ DEI PAESI ............................................................. 98 5.6 MODALITÀ D’INGRESSO NEI MERCATI ESTERI: LE ESPORTAZIONI .......................................... 101 6 SCELTE STRATEGICHE PRELIMINARI PER INTRAPRENDERE IL PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE VITIVINICOLE SICILIANE ............................................................................................................................ 104 6 6.1 PREMESSA ............................................................................................................................. 104 6.2 FATTORI RILEVANTI NEI PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE VITIVINICOLE SICILIANE: LE VARIABILI ESOGENE .................................................................. 106 6.3 STRUTTURA ORGANIZZATIVA E MANAGEMENT ..................................................................... 117 6.4 GRADO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE VITIVINICOLE ITALIANE .................... 120 7 PERCHÉ ESPORTARE È DIVENUTO UNA NECESSITÀ: EVOLUZIONE DEL CONSUMO DI VINO IN ITALIA E NEL MONDO ......................................................... 124 7.1 I CONSUMI DI VINO IN ITALIA ................................................................................................ 124 7.2 I CONSUMI DI VINO NEL MONDO ............................................................................................ 127 8 NUOVI E VECCHI PLAYER: IDENTITÀ E TRATTI EVOLUTIVI DEI COMPETITORS DEL VINO ITALIANO ......................................................................... 136 8.1 INQUADRAMENTO GENERALE ................................................................................................ 136 8.2 GLI SCAMBI COMMERCIALI DELLA FRANCIA ......................................................................... 138 8.3 GLI SCAMBI COMMERCIALI DELLA SPAGNA .......................................................................... 144 8.4 GLI SCAMBI COMMERCIALI DELL’AUSTRALIA ....................................................................... 151 8.5 GLI SCAMBI COMMERCIALI DEGLI STATI UNITI ..................................................................... 155 8.6 GLI SCAMBI COMMERCIALI DEL CILE .................................................................................... 159 9 ANALISI DEI PRINCIPALI MERCATI DI SBOCCO: MERCATI STORICI E MERCATI BRICS ................................................................................................................ 163 9.1 GERMANIA ............................................................................................................................ 163 9.2 REGNO UNITO ....................................................................................................................... 165 9.3 STATI UNITI .......................................................................................................................... 167 9.4 CANADA................................................................................................................................ 168 9.5 GIAPPONE ............................................................................................................................. 170 9.6 SVIZZERA .............................................................................................................................. 173 9.7 I PAESI BRIC ......................................................................................................................... 174 9.8 BRASILE ................................................................................................................................ 176 9.9 RUSSIA .................................................................................................................................. 178 9.10 CINA ..................................................................................................................................... 180 9.11 INDIA .................................................................................................................................... 181 10 ANALISI DELLA COMPETITIVITÀ DEL SISTEMA VITIVINICOLO ITALIANO NELLO SCENARIO INTERNAZIONALE ....................................................................... 184 10.1 INQUADRAMENTO GENERALE ................................................................................................ 184 10.2 ANALISI DELLA COMPETITIVITÀ DEL SISTEMA VITIVINICOLO ITALIANO ................................ 185 10.3 IL FUTURO, POSSIBILI SCENARI EVOLUTIVI E PROPOSTA DI UN PERCORSO PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE VITIVINICOLE ITALIANE ................................. 190 11 CONCLUSIONI ....................................................................................................................... 200 12 BIBLIOGRAFIA ...................................................................................................................... 205
Indice della tesi: La vitivinicoltura siciliana nel contesto nazionale ed internazionale: analisi dei principali aspetti strutturali, commerciali ed organizzativi, Pagina 1

Indice dalla tesi:

La vitivinicoltura siciliana nel contesto nazionale ed internazionale: analisi dei principali aspetti strutturali, commerciali ed organizzativi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alberto Forte
  Tipo: Tesi di Dottorato
Dottorato in Economia e Politica agraria
Anno: 2013
Docente/Relatore: Gaspare Prof. Fardella
Istituito da: Università degli Studi di Palermo
Dipartimento: Demetra
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 208

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi