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Il mercato dei parchi divertimento in Italia: Mirabilandia e il marketing del divertimento.

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Alessio Brunelli Il mercato dei Parchi Divertimento in Italia: Mirabilandia e il marketing del divertimento 3 INDICE Introduzione 5 Capitolo 1. Il mercato dei parchi divertimento: una presentazione generale 7 1.1. Il concerto di tempo libero e il mercato dell’amusement 7 1.2. Il mercato statunitense 8 1.2.1. Disneyland. Una storia che “fa scuola” 8 1.2.2. Gli altri “colossi” americani 9 1.3. Il mercato Europeo 13 1.3.1. Specificità del settore in Europa e differenze rispetto agli Stato Uniti 14 1.4. I Parchi divertimento in Italia 16 1.4.1. Un’idea di posizionamento dei parchi italiani in ottica esperienziale 19 1.4.2. I bacini del divertimento 22 1.4.2.1. Mirabilandia e la Riviera Romagnola 23 1.4.2.2. La Rivera del Garda e Gardaland Resort 23 1.4.2.3. Il secondo polo turistico di Roma 25 1.5. Il mercato Asiatico 26 1.6. Spunti teorici e conclusioni 28 Capitolo 2. Analisi del Parco più grande d’Italia: cenni storici su Mirabilandia 30 2.1. Gli inizi 30 2.2. Gli anni della crisi 30 2.3. Risanamento e rilancio 31 2.4. L’avvento di Parques Reunidos 32 2.5. L’impatto della crisi economica 33 Capitolo 3. Le strategie di marketing di Mirabilandia 35 3.1. Un modello per l’analisi dell’offerta 36 3.2. Il pacchetto base di Mirabilandia 36 3.2.1. Necessità di investimento continuo nel servizio essenziale 36 3.2.2. Raggiungimento del mercato: i servizi di facilitazione di Mirabilandia 38 3.2.3. L’importanza della distinzione: i servizi ausiliari di Mirabilandia 39 3.3. L’offerta di servizio incrementata per Mirabilandia 42 3.4. La comunicazione esterna 43 Alessio Brunelli Il mercato dei Parchi Divertimento in Italia: Mirabilandia e il marketing del divertimento 4 3.5. Marketing interno: la gestione del rapporto coi dipendenti 45 3.5.1. Trasmissione di valori ai cast memebrs: le 5S di Parques Reunidos 46 3.5.2. La creazione dello “stile Mirabilandia”: il progetto Mirabilandia Training Camp 48 3.5.3. La piramide rovesciata di Mirabilandia: il Progetto Idea 50 3.5.4. La Wow card, motivazione e riconoscimento 51 3.5.5. Lo “You&Mira Club” 52 3.5.6. Uno spunto teorico sulle tecniche di motivazione dei dipendenti 52 3.6. Monitoraggio della qualità del servizio e della performance 53 3.7 Conclusioni e spunti teorici 56 Capitolo 4. Dietro le quinte del marketing del divertimento: strategie per la perfor- mance stagionale. 59 4.1. 2010: un anno “senza novità” sulla scia della storia e del coinvolgimento: “ISPEED vs KATUN”; 59 4.1.1 Una forte attività promozionale 62 4.2. 2011: Rainbow Magicland e Raptor. Mantenersi in auge contro in un mercato iperattivo. 64 4.2.1. 20 Stagioni di Mirabilandia: l’iniziativa “Vota il tuo campione” 64 4.2.2. Phobia e Max Adventures Master Thai 65 4.2.3. Sfruttare un traffico di due milioni di visitatori: la partnership Algida-Mirabilandia 66 4.3. 2012: Propositività e affermazione in periodo di crisi. 68 4.3.1. Mirabilandia cambia rotta con Divertical. 70 4.3.2. Mirabilandia Beach 71 4.4 Performance economica e finanziaria 72 Capitolo 5. Considerazioni conclusive 77 APPENDICE 79 1. Monitoraggio della performance nel servizio essenziale: report sull’attività di intervista per la qualità del servizio ristorazione. 79 2. I rapporti e le attività promozionali con la GDO: il progetto “Chocopark 2013”. 92
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Il mercato dei parchi divertimento in Italia: Mirabilandia e il marketing del divertimento.

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Informazioni tesi

  Autore: Alessio Brunelli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Comunicazione d'Azienda
  Relatore: Tonino Pencarelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 96

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