Skip to content

I canali della distribuzione del mercato cosmetico mondiale e tendenze evolutive. Le strategie della profumeria nel mercato italiano.

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
INDICE DEGLI ARGOMENTI Pag. Ringraziamenti 1 Premessa 2 Introduzione 5 PARTE PRIMA – Il mercato della cosmetica e i suoi canali di distribuzione Capitolo 1 – Il mercato della cosmetica 1. Introduzione 8 2. Classificazione della distribuzione 9 Capitolo 2 – Le forme di distribuzione indiretta 1. Le profumerie selettive (speciality stores) 12 2. I Grandi Magazzini (Department Stores) 12 2.a Approfondimento: El Corte Inglés 13 3. Le farmacie 14 4. I drugstores 15 4.a Approfondimento: Boots 15 5. I format distributivi del mass market 17 6. I saloni di acconciatura 18 7. I centri estetici e le SPA 18 7.a Approfondimento: I centri termali o Spa 18 Capitolo 3 – Le forme di distribuzione diretta 1. I punti vendita monomarca di proprietà 20 2. Gli shop in shop 20 3. I factory outlet 21 4. I temporary stores 21 5. Le vendite per corrispondenza e porta a porta 22 PARTE SECONDA – Analisi dei principali mercati della cosmetica Capitolo 4 – Analisi dei dati del mercato globale 24 Capitolo 5 – I principali mercati mondiali. I mercati emergenti 1. Il Brasile 29 1.a Cenni sulla situazione macroeconomica 29 1.b I dati del mercato cosmetico 30 1.c I canali di vendita 32 2. La Cina 33 2.a Cenni sulla situazione macroeconomica 33 2.b I dati del mercato cosmetico 33 2.c I canali di vendita 35 3. La Russia 36 3.a Cenni sulla situazione macroeconomica 36 3.b I dati del mercato cosmetico 36 3.c I canali di vendita 37 4. L’India 40 4.a Cenni sulla situazione macroeconomica 40 4.b I dati del mercato cosmetico 41 4.c I canali di vendita 42 Capitolo 6 – I principali mercati mondiali. I mercati maturi 1. Gli Stati Uniti 45 2. Il Giappone 49 3. L’Europa 52 Capitolo 7 – Il mercato della cosmetica nei principali paesi europei 1. La Germania 56 1.a Approfondimento: Beauty Alliance 56 2. La Francia 59 3. L’Italia 62 4. Il Regno Unito 65 5. La Spagna 69 PARTE TERZA – Il settore delle profumerie in Italia Capitolo 8 – Il settore profumeria in Italia 1. Caratteristiche della profumeria selettiva in Italia 73 2. Classificazione 74 2.a Tradizionali e moderni 74 2.b Vendita assistita e libero servizio 76 2.c Monoporta e pluriporta 78 2.d Indipendenti, gruppi, catene regionali, nazionali e internazionali, grandi magazzini 78 2.e Dettaglio e ingrosso 80 3. Il contratto di concessione 81 3.a Aspetti pratici 81 3.b Aspetti giuridici 82 Capitolo 9 – Evoluzione del settore profumeria in Italia e le strategie competitive 1. L’evoluzione del settore profumeria in Italia 86 2. Il gruppo Limoni 89 3. Douglas 90 4. Sephora 92 5. Marionnaud 95 6. I Grandi Magazzini 97 6.a La Rinascente 98 6.b Il Gruppo Coin 99 7. I Consorzi 101 CAPITOLO 10 – Gli aspetti economici nella gestione delle profumerie 1. La redditività del punto vendita 104 2. La gestione del profitto e del fatturato 108 3. Le strategie di sviluppo 116 4. La gestione degli assortimenti 120 5. Le attività promozionali 125 CAPITOLO 11 – Il canale digitale 128 CAPITOLO 12 – Considerazioni conclusive 132 BIBLIOGRAFIA 137
Indice della tesi: I canali della distribuzione del mercato cosmetico mondiale e tendenze evolutive. Le strategie della profumeria nel mercato italiano., Pagina 1

Indice dalla tesi:

I canali della distribuzione del mercato cosmetico mondiale e tendenze evolutive. Le strategie della profumeria nel mercato italiano.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Tanzi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Direzione delle Imprese
  Relatore: Fabrizio Mosca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 144

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

distribuzione
immagine
concessione
margine
lusso
profumeria
canali
cosmetica
commerciali
toiletries

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi