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WeBranding. Il Brand nella rete, tra presenza, dialogo e partecipazione

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5 Sommario Premessa ............................................................................................. 8 Giorno I Cos’è un brand: Concetti semiotici, teorici e di gestione .. 13 Prima ora: Un approccio semiotico .............................................. 14 Seconda ora: Origini della marca ................................................. 22 Evoluzione della marca: La marca moderna ............................... 27 La marca contemporanea e il nuovo consumatore ....................... 32 Pausa riflessione ed assimilazione concetti (metter foto/ cambio area disciplinare) .......................................................................... 36 Terza ora: Cos'è un brand? Concetti teorici e di management ..... 36 Cos’è la Brand equity ................................................................... 46 Come si attua il processo di gestione strategica del Brand ........... 48 Il modello Customer based brand equity ...................................... 53 L’immagine del brand .................................................................. 58 La Preminenza del brand .............................................................. 64 Ampiezza e profondità della consapevolezza ............................... 64 Performance del brand .................................................................. 66 Compendio della giornata. ............................................................ 67 Giorno II Nozioni su internet e sulla genesi del WeBranding .......... 69 Secondo giorno, Prima ora: Web 1.0, Web 2.0 e cambio del paradigma ..................................................................................... 70 Secondo giorno, seconda ora: La Network society. ..................... 79 6 Secondo giorno, terza ora: Accenni di psicologia sociale e concetto di intelligenza collettiva ................................................. 84 Breve storia dei social Network. 
 ................................................. 93 Evoluzioni teoriche: il Web 3.0 .................................................... 99 Secondo giorno, quarta ora. Il Brand ai tempi di Internet: Gestione della corporate reputation ........................................................... 101 Brand community come nuovi territori della marca ................... 102 Secondo giorno, Quinta ora: Sociologia su internet. Il Marketing tribale e la netnografia .................................................................106 La tribù di marca ........................................................................ 107 2.10 Branding tribale e condivisione del potere sulla marca ...... 110 L’approccio Netnografico............................................................... 112 Compendio della giornata. .......................................................... 118 Giorno III Brand community. Concetti, funzioni e dinamiche ....... 119 Giorno tre, prima ora: Quando il Brand di fa Social:I Wikibrands .................................................................................................... 120 Continuità, personalizzazione e relazione .................................. 133 Brand e Brand Equity nelle comunità di marca .......................... 136 Differenziazione delle comunità di marca .................................. 146 Utenti della comunità di marca ................................................... 150 Terzo Giorno, Seconda ora: Tipologie dei flussi di comunicazione .................................................................................................... 158 Comunicazione consumatore – azienda ..................................... 159 Comunicazione azienda - consumatore. ..................................... 161 Comunicazioni consumatore – consumatore .............................. 166 7 Rafforzamento del brand grazie alle comunità di marca ............ 171 Terzo giorno, Terza ora: Potenziali rischi e svantaggi ............... 181 Trash Talks e Schadenfreude. ..................................................... 187 Terzo giorno, quarta ora: Accenni di statistica ........................... 191 Conclusione di giornata: Brand Community, lo stato dell’arte .. 198 Compendio della giornata ........................................................... 208 Intervista alla Dott.ssa Simonetta Battistella .................................. 210 Conclusioni ..................................................................................... 218 Appendice 95 TesiClue train manifesto (da inserire da pag: ...... 222 Bibliografia ..................................................................................... 234
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WeBranding. Il Brand nella rete, tra presenza, dialogo e partecipazione

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Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Pinzari
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Organizzazione e Marketing
  Relatore: Eduardo Salierno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 240

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