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Il fenomeno dell'underpricing nelle offerte pubbliche iniziali per il periodo 2003-2012: un'analisi empirica sul mercato azionario italiano

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I INDICE SOMMARIO INTRODUZIONE .......................................................................................................3 CAPITOLO PRIMO "Introduzione alle IPO e analisi del mercato globale, europeo ed italiano" 1.1 Introduzione ............................................................................................................7 1.2 Benefici e rischi della quotazione ............................................................................8 1.3 Analisi del mercato globale delle IPO....................................................................14 1.4 Differenze tra mercato statunitense ed europeo delle IPO ......................................28 1.5 Analisi del mercato italiano delle IPO....................................................................31 1.6 Il fenomeno del delisting .......................................................................................36 CAPITOLO SECONDO "Il processo di IPO" 2.1 L’ammissione degli strumenti finanziari alla quotazione........................................45 2.1.1 Il Mercato Telematico Azionario ....................................................................46 2.1.1.1 Il segmento STAR.....................................................................................51 2.1.2 L’Alternative Investment Market ....................................................................55 2.2 Il processo di quotazione .......................................................................................60 2.2.1 I soggetti coinvolti..........................................................................................61 2.2.2 Le fasi del processo di quotazione...................................................................66 2.2.2.1 La fase preparatoria della società............................................................67 2.2.2.2 Due diligence, predisposiz. del Prospetto Informativo e altri documenti...69 2.2.2.3 Equity research, pre-marketing e road show ............................................73 2.2.2.4 Bookbuilding e pricing.............................................................................79 1.2.2.5 Inizio delle negoziazioni e stabilizzazione del prezzo................................85 2.3 I costi della quotazione ..........................................................................................89 2.3.1 I costi dello sponsor/global coordinator e del consorzio di collocamento.........91 2.3.2 Il costo dell’advisor, dei consulenti legali e della società di revisione..............93 2.3.3 Le commissioni riconosciute a Borsa Italiana e Consob ..................................94 2.3.4 Il costo del roadshow......................................................................................96 II 2.3.5 Il costo della comunicazione finanziaria..........................................................97 2.3.6 Il costo della società di comunicazione ...........................................................98 2.4 I principali metodi di valutazione aziendale .........................................................103 2.4.1 Definizione e obiettivi della valutazione .......................................................103 2.4.2 Il metodo finanziario.....................................................................................105 2.4.2.1 I flussi di cassa operativi netti................................................................106 2.4.2.2 Il costo medio ponderato del capitale (WACC).......................................107 2.4.2.3 Il Terminal Value ...................................................................................108 2.4.2.4 La posizione finanziaria netta ................................................................109 2.4.2.5 I surplus assets.......................................................................................110 2.4.3 Il metodo dei multipli di mercato ..................................................................115 CAPITOLO TERZO "Il fenomeno dell'underpricing: un'analisi empirica sul mercato azionario italiano" 3.1 Introduzione ........................................................................................................123 3.2 Rassegna della principale letteratura in materia di underpricing delle IPO ...........126 3.2.1 Le asimmetrie informative ............................................................................126 3.2.1.1 Winner’s Curse ......................................................................................127 3.2.1.2 Signalling...............................................................................................128 3.2.1.3 Market-feedback hypothesis ...................................................................129 3.2.1.4 Information Production..........................................................................130 3.2.1.5 Certification Hypothesis.........................................................................131 3.2.1.6 Incentive problem model ........................................................................133 3.2.1.7 Dynamic information acquisition model.................................................134 3.2.2 L’incertezza ex-ante......................................................................................136 3.2.3 Altre teorie....................................................................................................138 3.2.3.1 Lawsuit avoidance..................................................................................138 3.2.3.2 Informational Cascades .........................................................................139 3.2.3.3 Ownership dispersion.............................................................................140 3.2.3.4 Prospect Theory.....................................................................................141 3.2.3.5 Hot-issue markets...................................................................................142 3.2.3.6 Corruption .............................................................................................144 3.2.3.7 After-Market Liquidity............................................................................144 III 3.2.3.8 Price Stabilization..................................................................................145 3.2.3.9 Tax arguments .......................................................................................147 3.2.4 Conclusioni...................................................................................................149 3.3 L’analisi empirica................................................................................................150 3.3.1 Struttura del campione analizzato e metodologia...........................................150 3.3.2 Metodologia di stima dell’underpricing.........................................................155 3.3.3 L’analisi univariata .......................................................................................158 3.3.4 L’analisi multivariata....................................................................................168 CONCLUSIONI ......................................................................................................177 BIBLIOGRAFIA.....................................................................................................180 SITOGRAFIA .........................................................................................................188
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Informazioni tesi

  Autore: Diego Bossio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Finanza
  Relatore: Marina Damilano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 192

FAQ

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Parole chiave

ipo
underpricing
quotazione
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