Skip to content

Il vino in Cina e la presenza piemontese: cultura e mercati

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
INDICE TESI Introduzione ………………………………………………………………………....1 1 Abstract ……………… …………………………………………………………........3 1. La cultura del bere in Cina ………………… …………………………………....5 5 1.1 Il jiu: tutte le bevande alcoliche in un solo carattere…………………………..5 1.1.1 Origini leggendarie………………………………………………………6 1.2 Breve storia del vino e degli alcolici in Cina…………………………………..8 1.2.1 Prove archeologiche……………………………………………………..8 1.2.2 Prime fonti scritte e sviluppi successivi………………………………..10 1.3 Le bevande alcoliche cinesi…………………………………………………..18 1.3.1 L’acquavite baijiu……………………………………………………...18 1.3.2 Il vino di riso huangjiu………………………………………………....19 1.3.3 Le bevande alcoliche a base di frutta guojiu…………………………...20 1.3.4 I liquori medicinali yaojiu……………………………………………..21 1.3.5 La birra………………………………………………………………....21 1.4 La civiltà del bere……………………………………………………….........23 1.4.1 Gli alcolici nelle cerimonie rituali……………………………………..23 1.4.2 Gli alcolici, le armi e la politica………………………………………..24 1.4.3 Bevande alcoliche e costume…………………………………………..25 1.4.4 Etnia che vai, usanza che trovi………………………………………....27 1.4.5 L’abuso di alcolici in Cina……………………………………………..28 1.4.6 Le donne cinesi e gli alcolici…………………………………………..29 1.4.7 Le bevande alcoliche nei capolavori artistico - letterari cinesi………...30 1.4.8 Il vino e la cucina cinese………………………………………….........34 2. Una panoramica del settore vinicolo in Cina ………………………………….37 2.1 La produzione interna di vino………………………………………………....37 2.1.1 Il caso Changyu e le radici del moderno settore vinicolo in Cina……..37 2.1.2 Sviluppi successivi………………………………………………….40 2.1.3 Il panorama attuale……………………………………………….....43 2.1.4 Sfide e strategie……………………………………………………..46 2.2 I protagonisti del settore: brand e aree di produzione…………………....51 2.2.1 Yantai Changyu……………………………………………………..52 2.2.2 Great Wall…………………………………………………………..53 2.2.3 Dinasty……………………………………………………………...53 2.2.4 Le aree di produzione e le varietà principali………………………..54 2.3 Il consumo dei vini di produzione nazionale e d’importazione…………57 2.3.1 Canali di distribuzione…………………………………………….62 2.3.2 Hong Kong………………………………………………………...64 2.3.3 I consumatori cinesi……………………………………………….66 3. Il mercato dei vini italiani e la presenza del Piemonte in Cina ……………...69 3.1 Il vino italiano in Cina…………………………………………………...69 3.1.1 L'import degli agroalimentari italiani……………………………...69 3.1.2 L'import di vino dall'Italia…………………………………………74 3.2 La presenza piemontese in Cina………………………………………….79 3.2.1 I vini piemontesi……………………………………………………81 3.2.2 I vini piemontesi che piacciono ai consumatori cinesi……………..85 3.2.3 L'unione fa la forza: esempi di successo……………………………87 3.2.4 Vino piemontese e tè cinese………………………………………...90 3.2.5 I vini piemontesi e italiani a Hong Kong…………………………...91 4. Ostacoli e strategie …………………………………………………………….95 4.1 Problemi di distribuzione…………………………………………………97 4.2 Evitare viaggi mordi e fuggi e conoscere il mercato target……………….100 4.3 I competitor d'oltrealpe e la sfida sulla qualità……………………………102 4.4 Il caso Auchan………………………………………………………….…104 4.5 Mostrare e raccontare la tradizione………………………………………..105 4.6 Turismo: strategia per un successo di ritorno……………………………..106 4.7 Pietanze cinesi e vino italiano……………………………………………..107 4.8 "Si beve l'acqua, si gusta il vino". Promozione e formazione…………….109 4.9 Internet e comunicazione………………………………………………….114 4.10 La contraffazione del vino……………………………………………….116 4.11 Mentalità da crisi…………………………………………………...……117 4.12 Un approccio olistico…………………………………………………….118 Terminologia essenziale del settore …………… ………………………………..121 Bibliografia ………… …………………………………………………………….125
Indice della tesi: Il vino in Cina e la presenza piemontese: cultura e mercati, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Il vino in Cina e la presenza piemontese: cultura e mercati

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nataly Ada Rivera
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Libera Università degli Studi San Pio V di Roma
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Interpretariato e Traduzione
  Relatore: Alessandro listuzzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi