Skip to content

La redazione del sito Internet Eurosport e processi di attivazione nell'informazione sportiva

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
II INDICE INTRODUZIONE IV 1 IL TEAM - FONDAMENTI STRUTTURALI 1 1.1 Modello organizzativo della divisione internet 1 1.2 Natura dei compiti da svolgere 4 1.3 Caratteristiche della tecnologia che supporta l’esecuzione ed il 5 controllo dei compiti 1.3.1 Tecnologie di mediazione e di concatenamento 1.3.2 Le fasi della creazione di un articolo 1.4 Il team visto come elaboratore di informazioni 10 1.5 Interdipendenza e coordinamento 12 1.6 Specificità delle risorse umane 16 1.7 Il modello cibernetico del lavoro d’ufficio 17 1.7.1 Gruppi di lavoro semi-autonomi 1.7.2 Funzioni di regolazione e di controllo 1.8 Raggruppamento e settorializzazione di posizioni 24 1.9 I teams come sistemi organici 26 1.10 Considerazioni conclusive 29 Indicazioni bibliografiche 31 2 LA “COSTRUZIONE” DELL’INFORMAZIONE 33 Premessa: cultura organizzativa e rapporti col mondo esterno 33 2.1 L’ordine reale del mondo 38 2.2 Concettualizzazione dell’enactment 39 2.2.1 Parlare per scoprire ciò che si pensa 2.2.2 Fattori organizzativi che influenzano la diffusione dell’enactment III 2.3 Informazioni ambigue innescano l’atto dell’organizzare: 44 i giochi di parole 2.4 Selezione delle variabili rilevanti 48 2.4.1 Dai dati grezzi alle informazioni 2.5 La ritenzione 53 2.6 Ragionevolezza della selezione 55 2.7 Relazioni causali tra le variabili 56 2.8 Comportamenti concatenati 60 2.8.1 Regole per assemblare le doppie interazioni nei processi di selezione 2.9 Congruenza delle mappe causali nel team 69 2.9.1 Frames cognitivi nella scrittura degli articoli 2.10 Senso e struttura nella costruzione di significato 73 Indicazioni bibliografiche 76 3 L’INTERAZIONE DEL PUBBLICO CON I MEDIA 77 SU INTERNET 3.1 Criteri guida nella costruzione delle pagine web 78 3.1.1 Circostanza di enunciazione dello sport su internet 3.1.2 L’influenza dell’interfaccia grafica nell’enactment di ambienti web 3.1.3 Tre logiche di navigazione nel giornale elettronico 3.2 L’importanza dell’immagine nella percezione della realtà 84 3.2.1 Fattori determinanti dell’immagine e suo impiego In funzione dei diversi gruppi-obiettivo 3.3 I dilemmi di un sito internet: autonomia/controllo e 88 rapidità/accuratezza 3.4 Criteri di selezione dei contenuti editoriali 89 3.4.1 La costruzione delle limitazioni 3.5 Processi di attivazione come profezie che si auto-avverano 93 3.5.1 Attribuzioni di significato guidate dalle credenze 3.5.2 Le idee sono realizzate Riferimenti bibliografici 101
Indice della tesi: La redazione del sito Internet Eurosport e processi di attivazione nell'informazione sportiva, Pagina 1

Indice dalla tesi:

La redazione del sito Internet Eurosport e processi di attivazione nell'informazione sportiva

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ugo Federiconi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze strategiche
  Relatore: Stefano Zan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 109

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
web usability
informazione sportiva
web user interface
sports journalism
processi di attivazione ambientale
mappa causale
cognitive frames
teams
eurosport

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi