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Business Social Network: potenzialità e limiti del nuovo strumento per candidati, aziende e reclutatori

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ii Indice INDICE ....................................................................................................................................... II INTRODUZIONE ........................................................................................................................ - 8 - 1 SOCIAL MEDIA E SOCIAL NETWORK SITES ........................................................................... - 11 - 1.1 Che cosa sono i Social Media? .............................................................................. - 13 - 1.1.1 Definizione: applicazioni, Web 2.0 e User Generated Content .................... - 13 - 1.1.2 Verso una classificazione dei Social Media .................................................. - 14 - 1.1.3 Sei tipologie di Social Media ......................................................................... - 16 - 1.1.3.1 Collaborative projects........................................................................... - 16 - 1.1.3.2 Content communities ........................................................................... - 17 - 1.1.3.3 Blogs...................................................................................................... - 17 - 1.1.3.4 Social network sites .............................................................................. - 17 - 1.1.3.5 Virtual game worlds .............................................................................. - 18 - 1.1.3.6 Virtual social world ............................................................................... - 18 - 1.2 I Social Network Sites ............................................................................................ - 19 - 1.2.1 La Social network theory e Social network .................................................. - 19 - 1.2.2 Definizione e origini dei SNSs ....................................................................... - 21 - 1.2.3 Caratteristiche e possibilità comuni dei SNSs .............................................. - 24 - 1.2.4 Tipologie di Social network sites .................................................................. - 26 - 1.2.4.1 Profile-based social networks ............................................................... - 27 - 1.2.4.2 Content-based social networks ............................................................ - 27 - 1.2.4.3 White-label social networks ................................................................. - 27 - 1.2.4.4 Business social network ........................................................................ - 27 - 1.2.4.5 Ethnic social network............................................................................ - 28 - 1.2.4.6 Entertainment social network .............................................................. - 28 - 1.2.4.7 Blog-based social network .................................................................... - 28 - 1.2.4.8 Micro-blogging social network ............................................................. - 28 - 1.2.4.9 Thematic social network....................................................................... - 28 - 1.2.4.10 Mobile social networks ......................................................................... - 29 - 1.2.5 Il valore di business potenziale dei SNSs ...................................................... - 29 - 1.3 Lo stato dei Social Media ...................................................................................... - 32 - iii 1.3.1 La popolazione web ...................................................................................... - 32 - 1.3.2 Come, dove, perché e quanto ci si connette? .............................................. - 33 - 1.3.3 A quali SNSs ci si connette? .......................................................................... - 36 - 1.3.4 La situazione italiana .................................................................................... - 36 - 2 I BUSINESS SOCIAL NETWORK ............................................................................................ - 39 - 2.1 I social network professionali: LinkedIn, Viadeo e Xing ........................................ - 41 - 2.2 Analisi di LinkedIn ................................................................................................. - 44 - 2.2.1 Storia, profilo e risultati dell’azienda ........................................................... - 44 - 2.2.1.1 A cosa serve LinkedIn?.......................................................................... - 46 - 2.2.1.2 Mission, Vision e Value ......................................................................... - 46 - 2.2.2 L’obiettivo di Jeff Weiner: un nuovo modello di business ........................... - 48 - 2.2.3 Panoramica del sito ...................................................................................... - 49 - 2.2.3.1 Home .................................................................................................... - 50 - 2.2.3.2 Profilo ................................................................................................... - 50 - 2.2.3.3 Contatti ................................................................................................. - 52 - 2.2.3.4 Gruppi ................................................................................................... - 53 - 2.2.3.5 Lavoro ................................................................................................... - 54 - 2.2.3.6 Posta in arrivo ....................................................................................... - 55 - 2.2.3.7 Aziende ................................................................................................. - 55 - 2.2.3.8 Altro ...................................................................................................... - 55 - 2.2.4 Funzionalità caratteristiche di LinkedIn ....................................................... - 56 - 2.2.4.1 La metafora dei sei gradi di separazione e logica del networking ....... - 56 - 2.2.4.2 Public display of connection ................................................................. - 60 - 2.2.4.3 Segnalazioni ed endorsements ............................................................. - 61 - 2.2.4.4 LinkedIn Today ...................................................................................... - 65 - 2.2.5 LinkedIn Italia................................................................................................ - 66 - 2.2.5.1 ClubIn e MilanIn .................................................................................... - 67 - 2.3 Stato e audience dei business social network ...................................................... - 68 - 2.3.1 Viadeo ........................................................................................................... - 68 - 2.3.1.1 Fotografia degli utenti Viadeo .............................................................. - 69 - 2.3.1.2 Altre statistiche su Viadeo .................................................................... - 71 - 2.3.2 LinkedIn ........................................................................................................ - 72 - iv 2.3.2.1 Fotografia degli utenti LinkedIn ........................................................... - 73 - 2.3.2.2 Altre statistiche su LinkedIn ................................................................. - 76 - 2.3.2.3 Italia ...................................................................................................... - 77 - 2.3.3 Considerazione critica dei dati ..................................................................... - 78 - 3 LE POTENZIALITÀ DEI BUSINESS SOCIAL NETWORK PER CHI CERCA E OFFRE LAVORO ....................... - 79 - 3.1 Strumenti e vantaggi per candidati attivi e passivi .............................................. - 81 - 3.1.1 Strumenti per i candidati .............................................................................. - 81 - 3.1.1.1 Profilo ................................................................................................... - 82 - 3.1.1.2 Offerte di lavoro, pagine aziendali e gruppi ......................................... - 84 - 3.1.2 Online personal branding ............................................................................. - 85 - 3.1.3 Vantaggi derivati dai BSN per i candidati ..................................................... - 87 - 3.2 Strumenti e vantaggi per aziende e recruiter ....................................................... - 93 - 3.2.1 Strumenti per aziende e recruiter ................................................................ - 93 - 3.2.1.1 Le Hiring solutions per il reclutamento ................................................ - 94 - 3.2.1.2 Pagine aziendali e gruppi per l’employer branding .............................. - 96 - 3.2.2 Vantaggi derivati dai BSN per il reclutamento ............................................. - 96 - 3.2.2.1 Il caso Piaggio .....................................................................................- 101 - 3.2.3 Altri vantaggi per l’azienda .........................................................................- 102 - 3.2.4 Limiti ...........................................................................................................- 104 - 3.3 Reclutamento 2.0: il social recruiting .................................................................- 106 - 3.3.1 Che cos’è il social recruiting? .....................................................................- 106 - 3.3.2 Lo stato del social recruiting .......................................................................- 107 - 3.3.2.1 “Social recruiting survey results 2012”: tendenze globali ..................- 108 - 3.3.2.2 “A global snapshot of social recruiting activity”.................................- 109 - 3.3.2.3 “Digital reputation & social recruiting”: la situazione in Italia ...........- 110 - 3.3.2.4 Altre indagini sullo stato del SR in Italia .............................................- 117 - 3.3.3 Considerazioni sul social recruiting ............................................................- 118 - CONCLUSIONI ...................................................................................................................... - 119 - ALLEGATI ........................................................................................................................... - 124 - INDICE DELLE TAVOLE ............................................................................................................ - 129 - BIBLIOGRAFIA ...................................................................................................................... - 131 - SITOGRAFIA ........................................................................................................................ - 139 -
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Business Social Network: potenzialità e limiti del nuovo strumento per candidati, aziende e reclutatori

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Informazioni tesi

  Autore: Beatrice Sartori
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Editoria e giornalismo
  Relatore: Massimo Bellotto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 142

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