Skip to content

Responsabilità Sociale d'Impresa e Progetto Q-RES nelle Cooperative: il caso Coop Consumatori Nordest

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
I Indice Introduzione V 1 La Responsabilità Sociale d’Impresa 1 1.1 Presupposti Etici e Ragioni Economiche 1 1.1.1 Introduzione 1 1.1.2 La responsabilità sociale del consumatore-cittadino 1 1.1.3 La globalizzazione come fattore di incertezza 4 1.1.4 Le motivazioni dei collaboratori interni 5 1.1.5 La teoria degli stockholders 8 1.1.6 La teoria degli stakeholders 9 1.2 Etica e impresa 11 1.2.1 Introduzione 11 1.2.2 Rapporto tra etica e impresa 13 1.2.3 Le dimensioni della responsabilità sociale d’impresa 14 1.3 Le modalità della responsabilità sociale d’impresa 17 1.3.1 Introduzione 17 1.3.2 La CSR e la teoria economica dell’impresa 18 1.3.3 CSR e contratto sociale d’impresa 20 1.3.4 La convenienza della CSR: la reputazione d’impresa 23 1.4 Il ruolo della finanza 26 1.5 Interventi legislativi 29 1.6 La Commissione Europea e il Libro Verde 33 1.7 Osservando l’attualità: Il Sole-24 Ore Rapporti 37 1.7.1 Lo studio Kpmg 37 1.7.2 La manifestazione di Bruxelles 47 1.7.3 All’estero 50 1.7.4 La Finanza 51 II 1.7.5 Certificazioni 55 1.8 Conclusioni 59 1.9 Appendice 62 1.9.1 Forme e squilibri della globalizzazione 62 1.9.2 Lo sviluppo sostenibile 63 1.9.3 Le conferenze delle Nazioni Unite e l’Agenda 21 64 1.9.4 La finanziarizzazione dell’economia 65 2 Il Progetto Q-RES 67 2.1 Sistema di gestione integrato della CSR 67 2.1.1 Introduzione 67 2.1.2 Gli strumenti per il management responsabile 68 2.1.3 I fondamenti teorici della responsabilità sociale 71 2.1.4 Il Progetto Q-RES: un modello integrato di gestione strategica d’impresa per la responsabilità etico-sociale 74 2.1.5 L’evoluzione dei sistemi di gestione per la CSR 76 2.2 Modello Q-RES per la gestione della qualità etico-sociale 77 2.2.1 Introduzione 77 2.2.2 Visione etica d’impresa 78 2.2.3 Codice Etico 81 2.2.4 Formazione Etica 88 2.2.5 Sistemi organizzativi di attuazione e controllo 91 2.2.6 Rendicontazione etico-sociale 95 2.2.7 Verifica esterna 99 2.2.8 Collegamento fra gli strumenti Q-RES 102 2.3 Conclusioni 104 3 Le Cooperative e la Responsabilità Sociale 107 3.1 Introduzione 107 III 3.1.1 Storia e radici culturali della cooperazione 107 3.1.2 Modelli storici: le scuole di pensiero cooperativo 109 3.1.3 L’Alleanza cooperativa internazionale 111 3.1.4 I valori basilari 113 3.1.5 La cooperazione in Italia 114 3.2 ANCC/COOP 116 3.2.1 Identità, Valori e Missione 116 3.2.2 I numeri di Coop 120 3.2.3 Struttura del Sistema 121 3.3 CSR: funzionamento dell’impresa cooperativa 125 3.4 CSR e vantaggio comparato dell’impresa cooperativa 129 3.4.1 CSR e cooperazione: un vantaggio comparato 129 3.4.2 La cooperativa non è immune dall’opportunismo 132 3.5 Il futuro dell’impresa cooperativa 136 3.5.1 Ripensare la collocazione strategica 136 3.5.2 La cooperativa sta dentro il mercato 138 3.5.3 La duplice natura cooperativa 140 3.6 La governance interna di cooperativa 142 3.7 Conclusioni 146 4 Coop Consumatori Nordest e Q-RES 149 4.1 Coop Consumatori Nordest 149 4.1.1 Presentazione 149 4.1.2 La RSI in Coop Consumatori Nordest: il progetto Q-RES 151 4.1.3 I numeri di Coop Consumatori Nordest 154 4.2 Il percorso di Coop Consumatori Nordest in Q-RES 156 4.2.1 Il Progetto pilota Q-RES: le motivazioni 156 4.2.2 Le fasi del progetto 157 4.2.3 Gap analysis 159 IV 4.2.4 La comprensione dei Valori condivisi: le interviste 160 4.2.5 La definizione condivisa delle norme: i Focus group 163 4.2.6 Sistemi di Verifica degli obiettivi di responsabilità economica e sociale 164 4.3 La Commissione Valori e Regole 165 4.3.1 Rapporto sulla Responsabilità Etica e Sociale 166 4.3.2 Le testimonianze dei protagonisti 169 Conclusioni 174 Documenti La Carta dei Valori delle Cooperative di Consumatori 179 Codice di Responsabilità Etica e Sociale 184 Bibliografia 194
Indice della tesi: Responsabilità Sociale d'Impresa e Progetto Q-RES nelle Cooperative: il caso Coop Consumatori Nordest, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Responsabilità Sociale d'Impresa e Progetto Q-RES nelle Cooperative: il caso Coop Consumatori Nordest

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luigino Narduzzi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università Telematica Guglielmo Marconi
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economiche
  Relatore: Nunzio Casalino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 207

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

responsabilità sociale d'impresa
etica e impresa
cooperative e responsabilità sociale
governance cooperativa
stockholders e stakeholders
finanziarizzazione economia
futuro impresa cooperativa
consumatore cittadino
squilibri globalizzazione
sistema gestione integrato csr

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi