Skip to content

La comunicazione del sistema moda: dai linguaggi tradizionali al fashion film

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 INDICE INTRODUZIONE 4 I CAPITOLO - IL SISTEMA MODA 7 1 Il sistema moda 7 1.1 Identità della moda 9 1.2 Moda come distinzione 13 2 Modelli di moda 17 2.1 L’alta moda 18 2.2 Il prêt-à-porter 20 2.3 Il pronto moda 22 3 Moda come espressione della società 24 3.1 Strumento d’identità sociale 25 3.2 La moda di strada 27 4 Nel nome della moda 29 4.1 Lo stilista 29 4.2 Il nome proprio come firma di moda 31 II CAPITOLO – MODA E COMUNICAZIONE 34 1 Le tappe della comunicazione di moda 35 2 I linguaggi comunicativi della moda 39 2.1 La fotografia di moda 42 2.1.1 Strategie comunicative della foto di moda 47 2.1.2 L’affissione 50 2.2 La stampa 52 2.3 La televisione 55 3 Comunicare sul posto 58 3.1 La sfilata 58 3.2 Il punto vendita 61 III CAPITOLO – COMUNICARE LA MODA OGGI 66 1 Il consumo moderno 66 1.1 Il lusso 70 1.2 Il consumo edonistico 73 2 La moda oggi 75 3 2.1 Moda globalizzata 75 2.2 Moda e “ipercomunicazione” 78 3 Moda e tecnologia 79 3.1 Moda tecnologica 79 3.2 Tecnologia alla moda 81 4 Il consumatore di moda on-line 82 4.1 Il fashion blogger 84 5 Nuovi linguaggi comunicativi 85 5.1 Internet 86 5.2 Il network moda 90 IV CAPITOLO – FASHION FILM: UN NUOVO LINGUAGGIO COMUNICATIVO 93 1 Moda e cinema 94 1.1 Il rapporto tra il cinema e la moda 94 1.2 I valori condivisi 98 2 Il fashion film 100 2.1 Forma e contenuto dei fashion film 101 2.2 Codici e semiotica di un nuovo linguaggio 103 2.3 Il contributo di Diane Pernet 105 3 Analisi dei casi significativi 107 3.1 Nick Knight: dall’esordio del fashion film a Lady Gaga 107 3.1.1 Insensate: l’esordio del fashion film moderno 108 3.1.2 White Christmas con Lady Gaga 110 3.2 Fashion film di Prada e Miu Miu: diversificazione delle strategie 112 3.2.1 A therapy: il fashion film di Prada diretto da Roman Polansky 113 3.2.2 The Woman Dress 115 3.3 L’ironia e il gioco nei fashion film 116 3.3.1 Lanvin: scherzo e divertimento 117 3.3.2 Fashion Film di Viva Vena: una parodia 120 CONCLUSIONE 122 BIBLIOGRAFIA 125
Indice della tesi: La comunicazione del sistema moda: dai linguaggi tradizionali al fashion film, Pagina 1

Indice dalla tesi:

La comunicazione del sistema moda: dai linguaggi tradizionali al fashion film

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alex Magnani
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità, Editoria e Creatività d'Impresa
  Relatore: Vanni Codeluppi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 127

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
moda
publicità
fashio
fashion film

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi