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Principi e tecniche di Lean Management applicate alla sanità: il caso dell'azienda sanitaria di Firenze

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2 Sommario INTRODUZIONE .................................................................................................................... 6 CAPITOLO 1: ANALISI STORICA DELLA LEAN PRODUCTION ............................ 10 1.1 LA NASCITA DELL’AUTOMOBILE ...................................................................................... 11 1.2 L’AVVENTO DELLA PRODUZIONE DI MASSA ..................................................................... 12 1.3 LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA PRODUZIONE DI MASSA .................................... 13 1.3.1 Forza lavoro ............................................................................................................ 14 1.3.2 Organizzazione ........................................................................................................ 15 1.3.3 Attrezzature .............................................................................................................. 16 1.3.4 Prodotto ................................................................................................................... 16 1.3.5 Gestione dei fornitori ............................................................................................... 16 1.3.6 La logica Push ......................................................................................................... 17 1.4 L’INIZIO DEL DECLINO ..................................................................................................... 17 1.5 LA NASCITA DEL SISTEMA DI PRODUZIONE TOYOTA ........................................................ 19 1.6 LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA PRODUZIONE SNELLA ....................................... 20 1.6.1 Attrezzature .............................................................................................................. 20 1.6.2 Organizzazione e prodotto ....................................................................................... 21 1.6.3 Forza lavoro ............................................................................................................ 23 1.6.4 La gestione dei fornitori .......................................................................................... 24 1.6.5 La logica Pull .......................................................................................................... 25 CAPITOLO 2: PRINCIPI E STRUMENTI DEL LEAN THINKING ............................. 27 2.1 I CINQUE PRINCIPI ............................................................................................................ 28 2.1.1 Identificare il valore ................................................................................................ 28 2.1.2 Analizzare il flusso di valore ................................................................................... 29 2.1.3 Far scorrere il flusso ............................................................................................... 31 2.1.4 La logica Pull .......................................................................................................... 36 2.1.5 Perseguire la perfezione .......................................................................................... 39 2.2 I SETTE SPRECHI ............................................................................................................... 43 2.2.1 Attese ........................................................................................................................ 43 2.2.2 Scorte ....................................................................................................................... 43 2.2.3 Sovrapproduzione .................................................................................................... 44 2.2.4 Difetti dei prodotti e rilavorazioni ........................................................................... 44 2.2.5 Trasporti .................................................................................................................. 45 2.2.6 Movimenti ................................................................................................................ 45 3 2.2.7 Sprechi di processo .................................................................................................. 45 CAPITOLO 3: LEAN THINKING NEL SETTORE TERZIARIO ................................. 46 3.1 LA NASCITA DEL LEAN NEI SERVIZI .................................................................................. 46 3.1.1 Il lean thinking nei servizi interni ............................................................................ 47 3.2 I SERVIZI PUBBLICI E IL LEAN THINKING ........................................................................... 48 CAPITOLO 4: LA COMPARSA DEL LEAN THINKING NEL SETTORE SANITARIO ........................................................................................................................... 51 4.1 I PRESUPPOSTI PER L’AVVENTO DEL LEAN THINKING ....................................................... 51 4.1.1 La situazione nei dipartimenti d’emergenza ............................................................ 53 4.2 I CINQUE PRINCIPI DEL LEAN THINKING NELL’HEALTHCARE ........................................... 53 4.2.1 Identificare il valore ................................................................................................. 54 4.2.2 Analizzare il flusso ................................................................................................... 59 4.2.3 Far scorrere il flusso ................................................................................................ 63 4.2.4 Logica Pull ............................................................................................................... 72 4.2.5 Perseguire la perfezione........................................................................................... 75 4.3 I TIPI DI SPRECO NELL’ HEALTHCARE ............................................................................... 77 4.3.1 Sovrapproduzione..................................................................................................... 77 4.3.2 Attese ........................................................................................................................ 77 4.3.3 Trasporto .................................................................................................................. 77 4.3.4 Overprocessing......................................................................................................... 77 4.3.5 Scorte ........................................................................................................................ 78 4.3.6 Movimento ................................................................................................................ 78 4.3.7 Difetti e Rilavorazioni .............................................................................................. 78 4.3.8 Sottoutilizzo del capitale umano .............................................................................. 78 4.4 CRITICITÀ E RESISTENZE NEI PROGETTI DI LEAN HEALTHCARE ........................................ 79 4.4.1 Aspetti tecnici, culturali, e sociali ............................................................................ 80 4.4.2 Aspetti operativi ....................................................................................................... 83 CAPITOLO 5: IL CASO DELL’AZIENDA SANITARIA DI FIRENZE ........................ 86 5.1 I PRIMI PASSI DELLA TRASFORMAZIONE LEAN .................................................................. 87 5.2 LA CELLULA ALL’INTERNO DELLE LINEE DI ATTIVITÀ ...................................................... 88 5.2.1 I Care Path ............................................................................................................... 91 5.2.2 Kanban ..................................................................................................................... 92 5.2.3 Le 5S ......................................................................................................................... 94 5.3 VISUAL HOSPITAL ............................................................................................................ 97 5.3.1 La linea High-Care .................................................................................................. 97 4 5.3.2 Identificazione del problema ................................................................................... 98 5.3.3 Analisi del flusso ...................................................................................................... 99 5.3.4 Plan For Every Patient .......................................................................................... 103 5.3.5 Risultati raggiunti .................................................................................................. 106 5.4 IL PROCESSO CHIRURGICO .............................................................................................. 110 5.5 GESTIONE E PROBLEMATICITÀ DEI PROGETTI LEAN NELL’ ASL 10 ................................. 111 5.6 COSTI-BENEFICI DEI PROGETTI LEAN NELL’ASL 10 ....................................................... 113 CONSIDERAZIONI FINALI ............................................................................................. 115 BIBLIOGRAFIA .................................................................................................................. 122
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Principi e tecniche di Lean Management applicate alla sanità: il caso dell'azienda sanitaria di Firenze

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Informazioni tesi

  Autore: Andrea Cicolella
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Andrea Furlan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

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sanità
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