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Mario Monti, la comunicazione di un tecnico tra riforme e consenso

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3 Indice Introduzione .................................................................................................................. 7 CAPITOLO UNO “MONTI PRIMA DI MONTI” ........................................................ 10 1.1.Gli editoriali di Mario Monti sul Corriere della Sera ........................................... 10 1.2. Il nome di Mario Monti tra partiti, lobby e governo ............................................ 16 1.3 La profezia che si auto-adempie e il vincitore atteso ............................................ 18 1.4 Gli endorsement dagli addetti ai lavori ................................................................. 22 1.4.1.Il sostegno di una parte del Partito Democratico ........................................... 23 1.5. Il quadro politico .................................................................................................. 24 1.6. La posizione del Capo dello Stato ....................................................................... 26 1.7. Il problema politico .............................................................................................. 27 1.8 Dalle dimissioni di Berlusconi all’ascesa di Monti .............................................. 29 1.9. L’appoggio mediatico: Famiglia Cristiana e il mondo anglosassone .................. 31 1.10. Le posizioni dei principali quotidiani ................................................................ 32 1.10.1 Il Corriere della Sera. ................................................................................... 32 1.10.2 Il Sole 24 Ore. .............................................................................................. 33 1.10.3 Avvenire. ...................................................................................................... 34 1.10.4. La Stampa. ................................................................................................... 34 1.10.5. La Repubblica. ............................................................................................ 35 1.10.6. Il Fatto Quotidiano. ..................................................................................... 36 1.10.7. Il Manifesto. ................................................................................................ 36 1.10.8. Libero. ......................................................................................................... 37 1.10.9. Il Giornale ................................................................................................... 38 1.11. Le posizioni dei principali quotidiani: una sintesi. ............................................ 38 1.12. La parola agli osservatori: un confronto. ........................................................... 40 1.13. Il governo del Presidente. .................................................................................. 45 1.14. L’Italia di Monti. Dati economici, clima politico e considerazioni finali ......... 46 1.14.1. I dati economici .......................................................................................... 46 4 1.14.2. Il clima politico ........................................................................................... 47 1.15. Alcune considerazioni finali. ............................................................................. 57 CAPITOLO DUE “LA COMUNICAZIONE POLITICA DI MARIO MONTI NEI PRIMI CENTO GIORNI” .............................................................................................. 58 1. I primi cento giorni: le scelte comunicative. ........................................................... 59 1.1. I comunicati stampa. ........................................................................................ 60 1.2 Le interviste. ..................................................................................................... 61 1.3.Gli interventi pubblici. ...................................................................................... 62 1.4. Gli interventi parlamentari. .............................................................................. 62 1.5. Le conferenze stampa. ...................................................................................... 63 2. Il voto di fiducia. ..................................................................................................... 64 3 La comunicazione del decreto Salva-Italia. ............................................................. 68 4. L’offensiva mediatica: la questione “Porta a Porta”. .............................................. 72 5. Il dibattito europeo e l’approvazione del decreto. .................................................. 73 6. La fase due: liberalizzazioni e lavoro. .................................................................... 77 7.Le due settimane internazionali tra Parigi e Washington ........................................ 83 8. L’Europa al centro. ................................................................................................. 87 9. Gli interventi a Piazza Affari e all’ Università Bocconi. ........................................ 88 10. I cento giorni di Mario Monti ............................................................................... 89 10.1. Terza fase della comunicazione e democrazia del pubblico? ........................ 92 10.2. News-management: tra packaging delle politiche e imbonimento dei media. 94 10.3. L’immagine del premier ................................................................................. 97 10.4. Il rapporto con i partiti ................................................................................. 101 10.5. L’opinione pubblica ..................................................................................... 104 10.6. Going Public e campagna permanente: necessità o opportunità? ................ 107 CAPITOLO TRE. MONTI IN UN ANNO DI CRISI .................................................. 110 1. La crisi .................................................................................................................. 110 1.1 L’entrata in scena di un tema hard. ................................................................. 110 1.2. Novembre 2011. Il frame emergenziale ......................................................... 113 1.3. La scoperta allarmata. .................................................................................... 119 5 2. La comunicazione di crisi di Mario Monti ........................................................... 122 2.1. L’analisi dei dispacci di agenzie. Metodologia e ipotesi in campo. ............... 122 2.2 Il discorso al passato. ...................................................................................... 126 2.3. Il discorso sul presente. .................................................................................. 129 2.4.Il discorso sul futuro. ....................................................................................... 135 2.5. Verso chi e da dove? ...................................................................................... 139 3. Un giudizio qualitativo. ........................................................................................ 149 3.1. Il fronte interno. Spread e suicidi, due simboli della crisi.............................. 153 3.2. I pubblici diversi............................................................................................. 155 3.3 Il clima nel Paese............................................................................................. 161 4.Da Berlusconi a Monti ........................................................................................... 164 CAPITOLO QUATTRO. IL GOVERNO MONTI E GLI EDITORIALISTI ............. 167 1.Due quotidiani di informazione nel panorama italiano.......................................... 167 2. Gli editoriali de “La Repubblica” e de “La Stampa”. Analisi e metodologia. ..... 170 3.Un’analisi quantitativa. .......................................................................................... 172 3.1 I frames ............................................................................................................ 172 3.2. Italia, Europa o Mondo? ................................................................................. 175 3.3 I giudizi ........................................................................................................... 176 3.4. Gli autori ........................................................................................................ 178 4.Focus su Repubblica .............................................................................................. 179 4.1. Frames principali e secondari sugli articoli di Repubblica ................................ 180 4.2. Il fondatore, il direttore e il vicedirettore a confronto. ................................... 182 5.La Stampa .............................................................................................................. 183 5.1 Frames principali e secondari su La Stampa ................................................... 184 6.Un’analisi qualitativa. ............................................................................................ 187 6.1. Perché gli editoriali. ....................................................................................... 187 7.Monti e la Repubblica. ........................................................................................... 190 7.2.1 Fase due e riforma del lavoro. ...................................................................... 195 7.2.2 Tra spending review e anti-corruzione. Morte e resurrezione dell’era del tecnico. .................................................................................................................. 198 6 8.La Stampa .............................................................................................................. 201 8.1.La fase di stallo. .............................................................................................. 208 8.2. Il trionfo europeo. ........................................................................................... 211 8.3. Il fronte italiano e il ritorno dell’emergenza. ................................................. 212 8.4. Gli ultimi tre mesi tra governo debole e voci di un bis. ................................ 214 9.Un bilancio finale. .................................................................................................. 216 9.1. In sintesi. ........................................................................................................ 216 9.2. Eugenio Scalfari e l’amicizia con il premier .................................................. 217 9.3. Repubblica come giornale-partito .................................................................. 218 9.4. La Stampa e Repubblica. Il giudizio dei direttori e l’attenzione ai frames .... 218 9.5. Il Monti bis contro la politica ......................................................................... 219 9.6. La figura di Monti e i poteri forti ................................................................... 220 PER CONCLUDERE: ELEMENTI DI BILANCIO ................................................... 222 1. Riflessioni su un anno di governo ..................................................................... 222 2.Il Mario Monti “tecnico” ....................................................................................... 224 3. La salita in politica di Mario Monti. ..................................................................... 227 4.La campagna elettorale. ......................................................................................... 230 4.1.I canali comunicativi ....................................................................................... 230 4.2. Gli schieramenti in campo.............................................................................. 231 4.3. I messaggi maggiormente ripetuti .................................................................. 234 4.4. L’immagine del premier ................................................................................. 237 5. Una campagna elettorale in salita. I motivi dell’insuccesso ................................. 239 5.1. Un difetto di coerenza. ................................................................................... 241 Appendice ..................................................................................................................... 244 Bibliografia ................................................................................................................... 278
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Mario Monti, la comunicazione di un tecnico tra riforme e consenso

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Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Mauro
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione Pubblica e Politica
  Relatore: Franca Roncarolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 282

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Parole chiave

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